Lexus ha svelato una nuova concept car, la ROV (Recreational Off-highway Vehicle), un veicolo alimentato a idrogeno che offre una guida a emissioni quasi nulle combinata con eccellenti capacità fuoristradistiche. L’auto ha tutte le caratteristiche di un vero fuoristrada, con sospensioni a vista, gabbia di protezione e generosi pneumatici specifici per la guida su fondi fangosi. Le dimensioni sono: 3,12 metri in lunghezza, 1,72 metro in larghezza e 1,8 metri in altezza.
I tecnici hanno progettato una carrozzeria che potesse proteggere i passeggeri, incorporare l’iconica griglia distintiva Lexus e conservare abbastanza corsa per la sospensione anteriore. Inoltre, i parafanghi anteriori sono stati concepiti per offrire protezione contro eventuali sassi proiettati durante la guida o fango. La copertura delle sospensioni, collegata al serbatoio posteriore dell’idrogeno, protegge le parti funzionali, oltre a trasmettere un senso di robustezza comune ai SUV Lexus. La carrozzeria, caratterizzata dalla colorazione bronzo scuro, è realizzata in materiali ultra leggeri e resistenti, mentre le sospensioni sono state progettate sia per il comfort che per il divertimento nella guida in fuoristrada. Le luci anteriori e posteriori con motivo Lexus a “L” e il logo posteriore Lexus riflettono l’ultimo linguaggio stilistico del design Lexus.
Gli interni, basati sul concetto Tazuna, prevedono un unico indicatore che permette la lettura istantanea delle informazioni di cui il guidatore ha bisogno mentre si concentra sulla guida.
Mentre affronta i suoi obiettivi di neutralità del carbonio, Lexus è concentrata sul piacere di guida delle auto. Questo ROV concept offre il sound emozionante di un motore a combustione interna e un valore generoso di coppia derivante dalla rapida velocità di combustione dell’idrogeno. Il ROV concept alimentato a idrogeno è il risultato del desiderio di Lexus di preservare il vero piacere del fuoristrada nella società a basse emissioni di carbonio di domani.
Per alimentare questo divertimento fuoristrada, il motore a idrogeno da 1 litro funziona proprio come un motore a benzina, ma con un serbatoio ad alta pressione per l’idrogeno compresso che viene erogato direttamente da uno specifico iniettore di idrogeno. È importante sottolineare che il nuovo motore a idrogeno di Lexus produce emissioni prossime allo zero, con una quantità trascurabile di olio motore bruciato durante la guida.
Lexus ROV possiede un corpo vettura leggero, composto da un robusto telaio in tubi e sospensioni dalla grande escursione, secondo la Casa il guidatore apprezzerà i movimenti naturali dell’auto, la distintiva “Lexus Driving Signature” e la possibilità di andare ovunque desideri. Progettato per una guida dinamica e confortevole, il design agile e la reattività del motore a idrogeno secondo Lexus la ROV sarà un veicolo divertente da guidare con eccezionali capacità fuoristrada. Se mai arriverà sul mercato.
Spiros Fotinos, Capo di Lexus Europe, ha commentato: “Il Lexus ROV è la nostra risposta alla crescente passione per la vita all’aria aperta e allo spirito avventuroso dei consumatori premium. Come concetto, fonde il nostro desiderio di sviluppare anche prodotti orientati allo stile di vita con la nostra continua ricerca di nuove tecnologie che contribuiscono alla neutralità del carbonio. Oltre a offrire un concept emozionante da guidare, ha emissioni quasi nullegrazie al suo motore alimentato a idrogeno.”
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…
Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…
Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…
Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…
La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…
Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…