La votazione sulla conferma dei dazi per le auto elettriche cinesi in Europa si è conclusa senza una maggioranza, rimettendo la decisione finale alla Commissione Europea. Dieci Stati membri hanno votato a favore, ma l’elevato numero di astensioni e l’opposizione di Germania e Spagna hanno ostacolato il consenso. La Commissione Europea continua i colloqui con la Cina e deve pubblicare le conclusioni definitive entro il 30 ottobre.
La votazione sulla conferma dei dazi per le auto elettriche cinesi importate in Europa si è conclusa senza una maggioranza qualificata. Per approvare la misura sarebbe stato necessario il sostegno di 15 Stati membri rappresentanti il 65% della popolazione dell’Unione europea, ma la mancanza di consenso ha rimesso la decisione finale nelle mani della Commissione Europea, che sembra intenzionata a procedere verso l’introduzione dei dazi.
Dieci Paesi, tra cui l’Italia, hanno votato a favore dei dazi, mentre 5 si sono opposti. Ciò che ha influito maggiormente è stato il numero elevato di astensioni, 12 in totale. Paesi come Francia, Grecia, Italia e Polonia hanno sostenuto i dazi, ma non sono riusciti a convincere gli indecisi né la Germania, che ha guidato il fronte contrario insieme alla Spagna. La Germania, in particolare, teme ritorsioni da parte della Cina, soprattutto contro i marchi premium come BMW e Mercedes.
Ora la Commissione Europea dovrà decidere il da farsi. In una nota, ha comunicato che i colloqui con Pechino sono ancora in corso, cercando una soluzione che sia compatibile con le norme dell’Organizzazione Mondiale del Commercio (WTO). Alcune indiscrezioni suggeriscono che i produttori cinesi potrebbero accettare di fissare un prezzo minimo per le loro auto elettriche e limitare le esportazioni.
La decisione finale dovrà arrivare entro il 30 ottobre, data in cui la Commissione Europea pubblicherà le conclusioni definitive. I dazi, se confermati, varieranno per ciascun costruttore cinese in base alla cooperazione fornita durante l’indagine anti-dumping.
Bernie Moreno, neo-senatore eletto dell’Ohio e venditore di auto, si è messo in testa di…
Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…
La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…
In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…
Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…
Dal 10 al 19 gennaio Alfa Romeo sarà protagonista dell’imminente edizione del Bruxelles Motor Show…