La Seat Leon Cupra R fa il suo debutto al Salone di Francoforte 2017, ponendosi come la Seat stradale più potente di sempre.
Solamente 799 clienti avranno la possibilità di mettersi al volante della Leon Cupra R. Si tratta, infatti, di un’edizione limitata destinata agli estimatori alla ricerca di un’auto ancor più esclusiva all’interno del mondo Cupra.
La Seat Leon Cupra R sarà disponibile in due versioni, entrambe a trazione anteriore. 300 unità verranno prodotte con cambio DSG a sei rapporti e con il propulsore 2.0 TSI 300 CV, mentre le restanti 499 saranno dotate di cambio manuale, sempre a sei rapporti. Pur montando lo stesso propulsore, la versione con cambio manuale è oggetto di un lieve incremento di potenza, arrivando a 310 CV e stabilendo così un nuovo record per il Marchio spagnolo.
Per sfruttare al meglio un propulsore così brillante, la Leon Cupra R è equipaggiata di serie con DCC (Regolazione adattiva dell’assetto), sterzo progressivo e differenziale autobloccante Haldex. Al volante della Cupra R è possibile selezionare la modalità di guida desiderata tra le cinque disponibili (Comfort, Sport, Eco, Individual e Cupra R).
La carrozzeria della nuova Seat Leon Cupra R è stata oggetto di alcuni ritocchi. Gli specchietti esterni sono rivestiti in rame, i cerchi in lega da 19” hanno un nuovo design ad hoc e le ruote sono accentuate energicamente da nuovi passaruota più ampi, per tirar fuori tutto il carattere della vettura.
La fibra di carbonio è tra gli elementi visivi più impattanti della nuova Leon Cupra R, essendo presente nell’alettone anteriore e posteriore, nelle minigonne laterali e nel diffusore posteriore che arricchisce il potente ed esclusivo doppio impianto di scarico.
Per quanto riguarda gli interni, il numero di serie inciso nella console (proprio davanti alla leva del cambio) ci ricorda che siamo in presenza di una serie limitata. I sedili avvolgenti, il volante e la leva del cambio hanno cuciture in fil di rame e sono rivestiti in Alcantara. Il color rame viene ripreso anche sul bordo del pannello di controllo, mentre i rivestimenti dei pannelli delle porte richiamano la fibra di carbonio. La strumentazione di bordo ha nuovi dettagli estetici, vi è una nuova leva del cambio in colore bianco e, premendo il pulsante di accensione, sullo schermo touch a colori da 8” appare un esclusivo messaggio di benvenuto della Cupra R.
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…
Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…
Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…
Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…
La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…
Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…