Lifestyle

Zeiss DriveSafe: Visione perfetta, anche in inverno

Tempo di lettura: 2 minuti

Vedere nel modo migliore è importante durante la lettura o davanti allo schermo del computer, ma ci sono situazioni in cui una visibilità ottimale è qualcosa di più, sarebbe meglio dire indispensabile o vitale, come per esempio quando si è alla guida. Ad averlo capito ancora prima degli automobilisti, sono le aziende costruttrici di lenti, in particolare quelle più attive sul fronte della ricerca e sviluppo. Il colosso dell’ottica Zeiss negli ultimi anni ha concentrato i suoi sforzi proprio sulle tecnologie destinate a chi è al volante e il frutto di queste fatiche si chiama Zeiss DriveSafe.

DriveSafe non è altro che una nuova tipologia di lente pensata proprio per aiutare chi guida nelle situazioni più difficili, alla sera o nelle grigie giornate invernali di pioggia e neve. Questa lente può essere indossata senza problemi anche durante il resto della giornata, non è pensata per un occhiale esclusivo “da guida” e non ha una maggiorazione nei costi. Il risultato sulla carta è una vista più nitida e dettagliata, niente riflessi, meno stress nella vista e una messa a fuoco più rapida.

Come funziona

Per capire come funzionano le DriveSafe è necessario fare un passo indietro: la capacità del nostro cervello di valutare le distanze varia in funzione della dimensione della pupilla. In presenza di luce scarsa, come di sera o in caso di mal tempo, la pupilla si dilata per catturare la maggiore luminosità possibile, a scapito però dell’accuratezza della rilevazione della distanza.

La Luminance Design Technology in relazione all’illuminazione e alle differenti dimensioni della pupilla ottimizza il design della lente per garantire una visione naturale. A questa s’unisce un trattamento antiriflesso destinato a ridurre la percezione degli abbagliamenti, in particolare quelli di fari LED o allo xeno che provengono in direzione contraria a quella dell’automobilista. A provvedere a questo effetto è un filtro che minimizza le luci bluastre tipiche di questi tipo di fari.

Zeiss DriveSafe: la prova sul campo

DriveSafe offre una zona di visione intermedia per quanto riguarda le distanze fino oltre il 40% più estesa (rispetto alle lenti tradizionali) quando si sposta lo sguardo tra il cruscotto e gli specchietti, il movimento più frequente, ma anche quello che stanca di più alla guida. Quando lo sguardo è invece sulla strada, con le lenti Zeiss questo è più ampio di oltre il 10%.

Noi abbiamo avuto modo di provare questo tipo di lenti durante un Performance Tour dell’AMG Driving Academy Italia con diversi tipi di tratti di strada: cittadino, trafficato lungolago, autostrada e anche in una deserta e tortuosa via di montagna.

Per rimanere a tema “motori” abbiamo scelto una montatura Italia Independent (I-Thin Metal  Opti,  159 euro) leggera e innovativa, con un design “post industriale” ottenuto con la forgiatura di un foglio d’acciaio di 0,8 millimetri e con un effetto usato.

Di sicuro in termini di nitidezza e relax per gli occhi i vantaggi delle Zeiss DriveSafe sono innegabili, i fari delle auto di fronte e quelli in direzione contraria sono percepiti in maniera molto dettagliata in qualsiasi condizione di luce o meteo, si evita il classico effetto abbagliamento.

Abbiamo riscontrato durante la nostra prova un solo inconveniente, in caso di bel tempo e luce solare piena e frontale invece, si ha un fastidioso effetto, simile a quando ci si trova sulla neve, una sorta di offuscamento. Considerato quindi che la lente fotocromatica non ha molto senso abbinata alla DriveSafe perché andrebbe ad intaccarne i benefici, la soluzione che suggeriamo è quella d’avere sempre a portata di mano in auto un paio d’occhiali da sole, per risolvere le giornate e le situazioni in cui ci si trova con i raggi direttamente contro gli occhi.

 

Lino Garbellini

Share
Pubblicato di
Lino Garbellini

Recent Posts

Nasce in Cina il marchio AUDI, all-electric e senza i Quattro Anelli

Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…

11 ore ago

Mazda svela il nuovo motore Skyactiv-Z: debutto nel 2027

Un’evoluzione della tecnologia di Mazda  Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…

11 ore ago

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

1 giorno ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

1 giorno ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

1 giorno ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

1 giorno ago