Vedere nel modo migliore è importante durante la lettura o davanti allo schermo del computer, ma ci sono situazioni in cui una visibilità ottimale è qualcosa di più, sarebbe meglio dire indispensabile o vitale, come per esempio quando si è alla guida. Ad averlo capito ancora prima degli automobilisti, sono le aziende costruttrici di lenti, in particolare quelle più attive sul fronte della ricerca e sviluppo. Il colosso dell’ottica Zeiss negli ultimi anni ha concentrato i suoi sforzi proprio sulle tecnologie destinate a chi è al volante e il frutto di queste fatiche si chiama Zeiss DriveSafe.
DriveSafe non è altro che una nuova tipologia di lente pensata proprio per aiutare chi guida nelle situazioni più difficili, alla sera o nelle grigie giornate invernali di pioggia e neve. Questa lente può essere indossata senza problemi anche durante il resto della giornata, non è pensata per un occhiale esclusivo “da guida” e non ha una maggiorazione nei costi. Il risultato sulla carta è una vista più nitida e dettagliata, niente riflessi, meno stress nella vista e una messa a fuoco più rapida.
Per capire come funzionano le DriveSafe è necessario fare un passo indietro: la capacità del nostro cervello di valutare le distanze varia in funzione della dimensione della pupilla. In presenza di luce scarsa, come di sera o in caso di mal tempo, la pupilla si dilata per catturare la maggiore luminosità possibile, a scapito però dell’accuratezza della rilevazione della distanza.
La Luminance Design Technology in relazione all’illuminazione e alle differenti dimensioni della pupilla ottimizza il design della lente per garantire una visione naturale. A questa s’unisce un trattamento antiriflesso destinato a ridurre la percezione degli abbagliamenti, in particolare quelli di fari LED o allo xeno che provengono in direzione contraria a quella dell’automobilista. A provvedere a questo effetto è un filtro che minimizza le luci bluastre tipiche di questi tipo di fari.
DriveSafe offre una zona di visione intermedia per quanto riguarda le distanze fino oltre il 40% più estesa (rispetto alle lenti tradizionali) quando si sposta lo sguardo tra il cruscotto e gli specchietti, il movimento più frequente, ma anche quello che stanca di più alla guida. Quando lo sguardo è invece sulla strada, con le lenti Zeiss questo è più ampio di oltre il 10%.
Noi abbiamo avuto modo di provare questo tipo di lenti durante un Performance Tour dell’AMG Driving Academy Italia con diversi tipi di tratti di strada: cittadino, trafficato lungolago, autostrada e anche in una deserta e tortuosa via di montagna.
Per rimanere a tema “motori” abbiamo scelto una montatura Italia Independent (I-Thin Metal Opti, 159 euro) leggera e innovativa, con un design “post industriale” ottenuto con la forgiatura di un foglio d’acciaio di 0,8 millimetri e con un effetto usato.
Di sicuro in termini di nitidezza e relax per gli occhi i vantaggi delle Zeiss DriveSafe sono innegabili, i fari delle auto di fronte e quelli in direzione contraria sono percepiti in maniera molto dettagliata in qualsiasi condizione di luce o meteo, si evita il classico effetto abbagliamento.
Abbiamo riscontrato durante la nostra prova un solo inconveniente, in caso di bel tempo e luce solare piena e frontale invece, si ha un fastidioso effetto, simile a quando ci si trova sulla neve, una sorta di offuscamento. Considerato quindi che la lente fotocromatica non ha molto senso abbinata alla DriveSafe perché andrebbe ad intaccarne i benefici, la soluzione che suggeriamo è quella d’avere sempre a portata di mano in auto un paio d’occhiali da sole, per risolvere le giornate e le situazioni in cui ci si trova con i raggi direttamente contro gli occhi.
Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…
Un’evoluzione della tecnologia di Mazda Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…
Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…
La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…
Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…
Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…