Vedere nel modo migliore è importante durante la lettura o davanti allo schermo del computer, ma ci sono situazioni in cui una visibilità ottimale è qualcosa di più, sarebbe meglio dire indispensabile o vitale, come per esempio quando si è alla guida. Ad averlo capito ancora prima degli automobilisti, sono le aziende costruttrici di lenti, in particolare quelle più attive sul fronte della ricerca e sviluppo. Il colosso dell’ottica Zeiss negli ultimi anni ha concentrato i suoi sforzi proprio sulle tecnologie destinate a chi è al volante e il frutto di queste fatiche si chiama Zeiss DriveSafe.
DriveSafe non è altro che una nuova tipologia di lente pensata proprio per aiutare chi guida nelle situazioni più difficili, alla sera o nelle grigie giornate invernali di pioggia e neve. Questa lente può essere indossata senza problemi anche durante il resto della giornata, non è pensata per un occhiale esclusivo “da guida” e non ha una maggiorazione nei costi. Il risultato sulla carta è una vista più nitida e dettagliata, niente riflessi, meno stress nella vista e una messa a fuoco più rapida.
Per capire come funzionano le DriveSafe è necessario fare un passo indietro: la capacità del nostro cervello di valutare le distanze varia in funzione della dimensione della pupilla. In presenza di luce scarsa, come di sera o in caso di mal tempo, la pupilla si dilata per catturare la maggiore luminosità possibile, a scapito però dell’accuratezza della rilevazione della distanza.
La Luminance Design Technology in relazione all’illuminazione e alle differenti dimensioni della pupilla ottimizza il design della lente per garantire una visione naturale. A questa s’unisce un trattamento antiriflesso destinato a ridurre la percezione degli abbagliamenti, in particolare quelli di fari LED o allo xeno che provengono in direzione contraria a quella dell’automobilista. A provvedere a questo effetto è un filtro che minimizza le luci bluastre tipiche di questi tipo di fari.
DriveSafe offre una zona di visione intermedia per quanto riguarda le distanze fino oltre il 40% più estesa (rispetto alle lenti tradizionali) quando si sposta lo sguardo tra il cruscotto e gli specchietti, il movimento più frequente, ma anche quello che stanca di più alla guida. Quando lo sguardo è invece sulla strada, con le lenti Zeiss questo è più ampio di oltre il 10%.
Noi abbiamo avuto modo di provare questo tipo di lenti durante un Performance Tour dell’AMG Driving Academy Italia con diversi tipi di tratti di strada: cittadino, trafficato lungolago, autostrada e anche in una deserta e tortuosa via di montagna.
Per rimanere a tema “motori” abbiamo scelto una montatura Italia Independent (I-Thin Metal Opti, 159 euro) leggera e innovativa, con un design “post industriale” ottenuto con la forgiatura di un foglio d’acciaio di 0,8 millimetri e con un effetto usato.
Di sicuro in termini di nitidezza e relax per gli occhi i vantaggi delle Zeiss DriveSafe sono innegabili, i fari delle auto di fronte e quelli in direzione contraria sono percepiti in maniera molto dettagliata in qualsiasi condizione di luce o meteo, si evita il classico effetto abbagliamento.
Abbiamo riscontrato durante la nostra prova un solo inconveniente, in caso di bel tempo e luce solare piena e frontale invece, si ha un fastidioso effetto, simile a quando ci si trova sulla neve, una sorta di offuscamento. Considerato quindi che la lente fotocromatica non ha molto senso abbinata alla DriveSafe perché andrebbe ad intaccarne i benefici, la soluzione che suggeriamo è quella d’avere sempre a portata di mano in auto un paio d’occhiali da sole, per risolvere le giornate e le situazioni in cui ci si trova con i raggi direttamente contro gli occhi.
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