Lifestyle

Zeiss DriveSafe: Visione perfetta, anche in inverno

Tempo di lettura: 2 minuti

Vedere nel modo migliore è importante durante la lettura o davanti allo schermo del computer, ma ci sono situazioni in cui una visibilità ottimale è qualcosa di più, sarebbe meglio dire indispensabile o vitale, come per esempio quando si è alla guida. Ad averlo capito ancora prima degli automobilisti, sono le aziende costruttrici di lenti, in particolare quelle più attive sul fronte della ricerca e sviluppo. Il colosso dell’ottica Zeiss negli ultimi anni ha concentrato i suoi sforzi proprio sulle tecnologie destinate a chi è al volante e il frutto di queste fatiche si chiama Zeiss DriveSafe.

DriveSafe non è altro che una nuova tipologia di lente pensata proprio per aiutare chi guida nelle situazioni più difficili, alla sera o nelle grigie giornate invernali di pioggia e neve. Questa lente può essere indossata senza problemi anche durante il resto della giornata, non è pensata per un occhiale esclusivo “da guida” e non ha una maggiorazione nei costi. Il risultato sulla carta è una vista più nitida e dettagliata, niente riflessi, meno stress nella vista e una messa a fuoco più rapida.

Come funziona

Per capire come funzionano le DriveSafe è necessario fare un passo indietro: la capacità del nostro cervello di valutare le distanze varia in funzione della dimensione della pupilla. In presenza di luce scarsa, come di sera o in caso di mal tempo, la pupilla si dilata per catturare la maggiore luminosità possibile, a scapito però dell’accuratezza della rilevazione della distanza.

La Luminance Design Technology in relazione all’illuminazione e alle differenti dimensioni della pupilla ottimizza il design della lente per garantire una visione naturale. A questa s’unisce un trattamento antiriflesso destinato a ridurre la percezione degli abbagliamenti, in particolare quelli di fari LED o allo xeno che provengono in direzione contraria a quella dell’automobilista. A provvedere a questo effetto è un filtro che minimizza le luci bluastre tipiche di questi tipo di fari.

Zeiss DriveSafe: la prova sul campo

DriveSafe offre una zona di visione intermedia per quanto riguarda le distanze fino oltre il 40% più estesa (rispetto alle lenti tradizionali) quando si sposta lo sguardo tra il cruscotto e gli specchietti, il movimento più frequente, ma anche quello che stanca di più alla guida. Quando lo sguardo è invece sulla strada, con le lenti Zeiss questo è più ampio di oltre il 10%.

Noi abbiamo avuto modo di provare questo tipo di lenti durante un Performance Tour dell’AMG Driving Academy Italia con diversi tipi di tratti di strada: cittadino, trafficato lungolago, autostrada e anche in una deserta e tortuosa via di montagna.

Per rimanere a tema “motori” abbiamo scelto una montatura Italia Independent (I-Thin Metal  Opti,  159 euro) leggera e innovativa, con un design “post industriale” ottenuto con la forgiatura di un foglio d’acciaio di 0,8 millimetri e con un effetto usato.

Di sicuro in termini di nitidezza e relax per gli occhi i vantaggi delle Zeiss DriveSafe sono innegabili, i fari delle auto di fronte e quelli in direzione contraria sono percepiti in maniera molto dettagliata in qualsiasi condizione di luce o meteo, si evita il classico effetto abbagliamento.

Abbiamo riscontrato durante la nostra prova un solo inconveniente, in caso di bel tempo e luce solare piena e frontale invece, si ha un fastidioso effetto, simile a quando ci si trova sulla neve, una sorta di offuscamento. Considerato quindi che la lente fotocromatica non ha molto senso abbinata alla DriveSafe perché andrebbe ad intaccarne i benefici, la soluzione che suggeriamo è quella d’avere sempre a portata di mano in auto un paio d’occhiali da sole, per risolvere le giornate e le situazioni in cui ci si trova con i raggi direttamente contro gli occhi.

 

Lino Garbellini

Share
Pubblicato di
Lino Garbellini

Recent Posts

UK: confermato lo stop a benzina e Diesel dal 2030

Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…

32 minuti ago

Kia EV9 GT: ecco il SUV 7 posti elettrico da 508 CV “con le marce”

La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…

36 minuti ago

Motori a idrogeno: Toyota ha già pronta un’alternativa

In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…

43 minuti ago

Foglio Rosa: doppia rivoluzione, e occhio alla droga

Il nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la pubblicazione in…

1 ora ago

La prima FIAT Grande Panda è arrivata in concessionaria

La FIAT Grande Panda potrebbe arrivare sul mercato solo nel 2025 a causa di problemi software, ma…

2 ore ago

L’alcolock è legge, ma passeranno mesi (se non anni) prima del suo arrivo

Il nuovo Codice della Strada 2024 riforma anche le regole sulla guida in stato d’ebbrezza:…

2 ore ago