La storia della 2CV inizia nel 1936 quando il Direttore Generale di Citroën, Pierre-Jules Boulanger, avviò la progettazione di un nuovo modello, una vettura piccola, che chiamerà Toute Petite Voiture.
2CV: Lefebvre e la “mission impossible”
Da un sondaggio dell’epoca la TPV sembrava interessare soprattutto alla Francia contadina. Il Presidente e Direttore Generale di Citroën, Pierre-Jules Boulanger, voleva un’auto semplice, funzionale, affidabile ed economica. Un progetto ambizioso che fu affidato al team guidato dall’ingegner André Lefebvre. Sostenitrice delle idee originali ed innovative, la Casa del Double Chevron gli aveva affidato una sfida che conteneva una serie di problemi dalla soluzione quasi impossibile.
La nuova auto voluta da Citroën doveva essere “una sedia a sdraio sotto un ombrellone, con quattro ruote, capace di portare due contadini e le loro mercanzie nel massimo della sicurezza e del confort”. E fin qui anche nel 1936 ci si poteva arrivare. Doveva anche “costare poco ed essere riparabile coi ferri con cui si aggiusta il trattore”. Già qui si aggiunge qualche difficoltà in più, soprattutto per i costi elevati delle materie prime da utilizzare. Poi il capitolato diventava più difficile da soddisfare, specialmente quando Citroën diceva che l’auto “doveva consumare non più di quattro litri per cento chilometri, doveva essere facile da guidare e stabile su qualsiasi tipo di strada”.
Impossibile, sembrava dirsi Lefebvre mentre rileggeva quelle poche righe arrivate dal Presidente e Direttore Generale di Citroën. Poggiando i fogli sul tavolo il giovane ingegnere, che durante la Grande Guerra aveva maturato una buona esperienza nel settore aeronautico, non si perse d’animo e rilesse le parole che aveva fatto scrivere sul muro dietro alla sua scrivania: “tutti pensavano fosse impossibile, tranne uno stupido che non lo sapeva e… l’ha fatto”.
La soluzione al capitolato impossibile di Boulanger non poteva che essere una nuova auto, una vettura ripensata completamente, partendo da un foglio bianco, come Lefebvre aveva già fatto con la Traction Avant e come farà pochi anni dopo per la DS.
La Toute Petite Voiture in cantiere: progetti e prototipi
Così fu anche per la 2CV (che si chiamava ancora TPV, sigla di Toute Petite Voiture, o vettura piccolissima):
Infine restava il problema del costo delle materie prime, l’acciaio in particolare: come risolverlo? Alleggerendo la vettura. Via il tetto e il cofano portabagagli, rimpiazzati da una capote in tela, facile da manutenere (e da cambiare), economica e funzionale perché permetteva, oltre che di viaggiare en plein air, anche di caricare oggetti ingombranti come gli attrezzi agricoli, asportando anche il sedile posteriore che diventava una panchina.
I primi prototipi della TPV furono realizzati in lega di magnesio, con carrozzeria in duralluminio, una lega più resistente e con deformazione al calore ridotta rispetto all’alluminio. Il problema era che il magnesio aveva la brutta tendenza ad incendiarsi come la capocchia di un cerino e, dopo un paio di incidenti durante le prove, il telaio tornò alle normali leghe ferrose, restando comunque leggerissimo grazie alla struttura che anticipava quella dei pannelli a nido d’ape.
La guerra fermò solo ufficialmente gli studi sulla TPV, che in realtà proseguirono a livello teorico ed anche pratico (soprattutto sul motore) sulla pista prove della Ferté Vidame, lontano dagli occhi degli occupanti. Alla fine del conflitto, con l’alluminio reso introvabile dalla distruzione provocata dagli eventi bellici, Lefebvre e lo stilista Bertoni ridisegnarono la carrozzeria della TPV, conferendole un aspetto armonioso e simpatico.
Era nata la 2CV!
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