Motorsport

Leclerc penalizzato di 3 posizioni in Austria: partirà 14°, in settima fila

Tempo di lettura: < 1 minuto

Quando si dice di male in peggio…non certo una Ferrari troppo in forma quella vista nel secondo appuntamento stagionale in Austria, o Stiria che dir si voglia, con Vettel 10° e Leclerc 11°, da 6 troppo politico per essere vero. 

Qualche ora dopo, la doccia fredda: Leclerc è stato penalizzato di 3 posizioni (scatterà, dunque, 14°) per aver ostacolato il pilota Alpha Tauri Daniil Kvyat durante le qualifiche, forse tradito dalle grandi nuvole d’acqua e dalla non perfetta visibilità negli specchietti.

Una gara sicuramente in salita per il monegasco che ha chiuso 2° appena sei giorni fa il Gran Premio d’Austria. Fin dove saprà rimontare? Secondo lui, l’assetto studiato per l’asciutto lo ha penalizzato in qualifica, penalità a parte, ma gli darà un vantaggio in gara.

Ecco le sue parole, raccolte a mezzo stampa prima di sapere della penalità inflitta dai commissari: “Oggi non eravamo abbastanza veloci. Se guardo al divario rispetto alle macchine davanti, sono abbastanza sorpreso. C’è sicuramente del gran lavoro da fare. In termini di bilanciamento la macchina è piacevole da guidare sull’asciutto e anche sul bagnato. È vero, abbiamo alcuni problemi qua e là che dobbiamo risolvere e io devo migliorare la mia guida in queste condizioni. Sfortunatamente, è cominciata a cadere una forte pioggia quando abbiamo montato il secondo set di gomme Wet nel Q2, e non siamo riusciti a migliorare, il che è un peccato. Fin da ieri ho optato per una configurazione di assetto più aggressiva, anche se sapevo che avrebbe potuto rendere la situazione più imprevedibile sotto la pioggia. Diciamo che oggi abbiamo pagato dazio, ma sono sicuro di aver fatto la scelta giusta per domani e credo che ne trarremo beneficio

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Smartphone al volante: è sempre illegale con il nuovo Codice?

Dopo l’introduzione delle ultime novità legate alla riforma del codice della strada e le relative…

5 ore ago

Ufficiale: Honda-Nissan, c’è l’accordo per la fusione entro il 2026

Abbiamo parlato negli scorsi giorni delle voci sempre più insistenti riguardanti una possibile fusione tra…

5 ore ago

Arriva dalla Cina il clone Range Rover: ecco quanto costa

Una Range Rover a meno di 4.000 euro? Sembra un "sogno" ma in realtà la…

5 ore ago

Leapmotor C10 REEV: debutta il primo Range Extender di Stellantis

L'abbiamo provata, solo pochi mesi fa, in versione completamente elettrica la Leapmotor C10, SUV prodotto…

5 ore ago

Prova Hyundai Tucson Full Hybrid 2025: dentro migliora, su strada convince e rilassa

In un 2024 che ha visto Hyundai sorridere di fronte ai risultati di crescita sul…

8 ore ago

e-tron trip planner: viaggiare in elettrico ora è più facile. Come funziona

Sin dal debutto dell’Audi e-tron nel 2019, il primo modello completamente elettrico della Casa dei…

16 ore ago