Uno studio di automobile.it presenta le differenze fondamentali tra leasing e finanziamento auto in occasione del lancio della guida gratuita ai finanziamenti creata a partire da un osservatorio social, per offrire risposte concrete a chi vuole orientarsi tra le varie possibilità proposte dal mercato e salvare i risparmi.
Si tratta di un approfondimento nel mondo dei finanziamenti auto e dedicato a tutti coloro che hanno deciso di procedere a un nuovo acquisto per districarsi nei meandri di prestiti e leasing, capirne le differenze ed effettuare la scelta migliore, il compromesso più adatto tra auto nuova e risparmio.
Proprio per offrire un aiuto concreto su questo fronte, gli esperti di automobile.it hanno voluto dare risposta a quella che sembra essere la domanda più controversa: Leasing o finanziamento?
Vediamo allora tutti i segreti delle due principali formule di acquisizione di un’auto, quali sono le differenze e quale conviene di più.
Nonostante Leasing e Finanziamento siano due forme contrattuali apparentemente simili, esistono infatti delle differenze fondamentali. La scelta dipende dalle esigenze personali, e dall’uso che si intende fare del veicolo. Sia il leasing, sia il finanziamento prevedono un pagamento periodico da parte del richiedente, ma mentre con il leasing, al termine del contratto si può decidere se acquistare l’auto oppure restituirla, con il finanziamento si diventa subito proprietari.
Il leasing, chiamato anche locazione finanziaria, prevede che il cliente (un professionista con partita IVA, un privato o un’impresa) possa godere di un bene (come, appunto, un’auto) dietro corrispettivo e per un determinato periodo di tempo. La prima rata è di solito più consistente, perché serve da garanzia alla società di leasing. Quando scade il contratto, si può restituire oppure scegliere di diventarne il proprietario, dopo aver pagato la cosiddetta “maxi rata” finale, che normalmente è la differenza tra quanto già versato e il valore del bene.
Un’altra considerazione da fare, sono i tempi per l’istruttoria, che per il leasing sono decisamente più rapidi. Negli ultimi anni sono nate numerose offerte di full-leasing, che comprendono cioè anche il bollo, l’assicurazione RC auto e le spese di manutenzione. Un modo per utilizzare la vettura senza pensieri, e poi decidere alla fine del contratto cosa fare.
Ci sono però delle importanti limitazioni da prendere in considerazione se si vuole accedere al leasing auto da privati: innanzitutto bisogna dimostrare che l’auto serva per scopi lavorativi e poi ci sono altri aspetti, come il chilometraggio da non superare, o le spese di istruttoria spesso ingenti.
Il finanziamento invece (specialmente se si tratta di un prestito personale), prevede che il cliente si impegni a ripagare la somma erogata da una banca o da un istituto finanziario. La cifra poi verrà rimborsata attraverso il pagamento di una serie di rate, includendo gli interessi. Le garanzie richieste all’acquirente sono maggiori, e solitamente ricadono sul reddito, che ovviamente più è basso, e meno sicurezza offrirà alla banca. La gestione delle rate poi, è meno flessibile rispetto a quella del leasing.
Per decidere dunque se la formula più adatta alle proprie esigenze sia il leasing o il finanziamento, ecco una serie di fattori da tenere in considerazione
Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…
Un’evoluzione della tecnologia di Mazda Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…
Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…
La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…
Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…
Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…