Mercato

Le vendite Alfa Romeo crescono in Europa: la “cura” Imparato

Tempo di lettura: 2 minuti

Le vendite di Alfa Romeo continuano a crescere in Europa. Indubbiamente merito della “curaImparato, che ha dato al Biscione una partenza arrembante in questo 2023, con numeri in crescita nel Vecchio Continente grazie alle vendite della richiestissima Alfa Romeo Tonale.

Le vendite Alfa Romeo crescono in Europa: il 2023 è già da record

Un 2023 iniziato nel migliore dei modi grazie alle vendite in Europa. È in questa maniera che sta avendo luogo la rinascita di Alfa Romeo, che guarda con soddisfazione i dati ed i numeri ottenuti sul mercato del Vecchio Continente. Tra gennaio e febbraio 2023 la casa automobilistica di Arese ha fatto registrare un +107,6% per il primo mese ed un +127,9% nel secondo, evidenziando come il piano messo a punto da Jean-Philippe Imparato risulti essere efficace anche in merito all’aumento della quota mercato in Europa con un +0,4% riuscendo così a risalire la china dopo il disarmante 0.2% del 2021.

Le vendite Alfa Romeo crescono in Europa: è anche merito di Tonale

Alfa Romeo è riuscita a mettere in cascina un progresso simile anche grazie alle vendite di Tonale. Il SUV del segmento C sta riscuotendo grandissimo apprezzamento in Italia ma anche in diversi paesi europei che hanno risposto in modo positivo all’arrivo del nuovo modello del brand italiano. Alfa Romeo Tonale ha chiuso il 2022 con 11.563 immatricolazioni, cominciando il 2023 con 2.169 unità vendute, un dato che ha più che doppiato i numeri Alfa Romeo Stelvio.

Ora c’è da dar seguito a questo trend sfruttando i restyling di Giulia e Stelvio, che in Italia si ripresentano con un listino prezzi più basso rispetto al passato e contenuti aggiornati. Non è da trascurare l’apporto che arriverà dalla presentazione ufficiale della nuova supercar che costerà oltre 1 milione di euro e che è già quasi totalmente sold-out, la vettura sarà fortemente ispirata alle iconiche 33 Stradale e 6C. Nel 2024 invece sarà il turno del primo modello full electric, il B-SUV che nascerà ispirandosi alla Jeep Avenger e che riporterà Alfa Romeo nel segmento B con prezzi concorrenziali capaci di attrarre una clientela più giovane e vasta. A seguire arriveranno altre novità come il SUV premium di segmento E, fino alla nuova generazione di Alfa Romeo Giulia che sarà elettrica ed avrà 1.000 CV di potenza in versione Quadrifoglio. Ora non bisogna abbassare la guardia ad Arese, anzi, è momento di cavalcare l’onda.

Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci

Recent Posts

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

16 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

19 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

21 ore ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

22 ore ago

Prova Mini Cooper S 2024: bella e comoda, ma è ancora una Hot Hatch?

Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…

23 ore ago

Elettrico o plug-in: quale Seal U scegliere e le informazioni

La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…

24 ore ago