Attualità

Le sette auto finaliste del Premio Auto Europa 2025: chi vincerà?

Tempo di lettura: 2 minuti

Il Premio Auto Europa 2025 vedrà sette auto finaliste contendersi il titolo, con la scelta affidata ai voti di giornalisti, opinion leader e pubblico. Tra le finaliste ci sono modelli come Alfa Romeo Junior, BMW X2 e Maserati Grecale Folgore, rappresentando una varietà di motorizzazioni, dal mild hybrid all’elettrico. La premiazione si terrà il 21 e 22 ottobre 2024 a Milano presso Bosch Italia.

Premio Auto Europa 2025: scelte le sette finaliste

I soci dell’Unione Italiana Giornalisti dell’Automotive (UIGA), insieme a una giuria di 150 opinion leader, hanno selezionato le auto finaliste per il Premio Auto Europa 2025, giunto all’edizione numero 39. Il riconoscimento verrà assegnato il 21 e 22 ottobre 2024 presso la sede di Bosch Italia a Milano. La scelta sarà affidata ai voti dei giornalisti specializzati, della giuria e del pubblico, che potrà partecipare online su www.premioautoeuropa.it. Sono sette le vetture in gara, con Alfa Romeo Junior, Lancia Ypsilon, Maserati Grecale Folgore, a rappresentare Stellantis, il gruppo BMW concorre con MINI Countryman e BMW X2, per il gruppo Renault c’è Dacia Duster e dal Giappone la Toyota CH-R.

Le finaliste del Premio Auto Europa 2025

Scopriamo nel dettaglio le sette finaliste del Premio Auto Europa 2025:

  • Alfa Romeo Junior – Crossover compatto dal carattere sportivo, lunga 4,17 metri. Disponibile con motore benzina mild hybrid da 136 CV e versione elettrica da 156 CV. Alfa Romeo Junior Veloce, con 280 CV, accelera da 0 a 100 km/h in 5,9 secondi.
  • BMW X2 – SUV compatto premium da 4,55 m, disponibile con motori benzina, Diesel, mild hybrid ed elettrici (277-313 CV). Dotata di Curved Display e sistema operativo BMW 9, include la funzione AirConsole Gaming;
  • Dacia Duster – SUV economico da 4,34 metri, con motorizzazioni mild hybrid (130 CV), full hybrid (140 CV) e GPL (100 CV). Il sistema multimediale Media Nav Live, con touchscreen da 10 pollici, offre connessione e mappe aggiornate;
  • Lancia Ypsilon – Compatta elettrica da 156 CV o mild hybrid da 100 CV, lunga 4,08 metri. Introduce la tecnologia “Sala” per un’esperienza multisensoriale a bordo e offre guida autonoma di Livello 2;
  • Maserati Grecale Folgore – SUV elettrico da 4,86 metri, con motore da 558 CV e accelerazione 0-100 km/h in 4 secondi. Con autonomia di oltre 500 km, include l’App Maserati Charge per ricariche rapide;
  • MINI Countryman – Crossover da 4,44 metri, con versioni benzina (300 CV), mild hybrid (170-219 CV), Diesel e elettriche fino a 313 CV. Il display centrale OLED gestisce navigazione e infotainment;
  • Toyota C-HR – Crossover coupé ibrido da 140 a 197 CV, disponibile anche plug-in hybrid (223 CV). Offre 70 km di autonomia elettrica e funzioni di controllo remoto tramite l’app MyT.
Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci

Recent Posts

Niente Diesel in vendita a Parigi: qual è la verità

Stando a numerosi siti web e social, a Parigi tutte le pompe Diesel hanno appena…

2 ore ago

Tavares chiede al parlamento nuovi incentivi per battere i cinesi

Carlos Tavares, CEO di Stellantis, ha lanciato un appello alla politica italiana per sostenere l’auto…

2 ore ago

Prova in anteprima Opel Grandland ibrida: come va e quanto costa rispetto all’elettrica

Ve la ricordate la Opel Grandland X, poi diventata Grandland senza X? Beh, nonostante il…

2 ore ago

Alpine A390_β: la nuova frontiera elettrica della sportività

La nuova Alpine A390_β è la prima fastback sportiva 100% elettrica del marchio, che anticipa…

8 ore ago

Toyota torna in F1? La partnership con Haas

Toyota torna in Formula 1 firmando una partnership tecnica annunciata con Haas. L’accordo riporta l’attenzione…

8 ore ago

Horizon Automotive: una nuova mobilità in espansione

Horizon Automotive, leader di mercato nel noleggio a lungo termine, è una Tech Mobility Company nata…

8 ore ago