Attualità

Le previsioni del traffico agosto 2024 per ogni weekend di esodo estivo

Tempo di lettura: 3 minuti

Agosto è iniziato, e milioni di italiani si preparano a viaggiare sulle principali strade e autostrade verso le tante località turistiche del Paese. Vediamo quando fare più attenzione e qual è il momento migliore per partire, secondo le previsioni del traffico per agosto 2024 divulgate da Autostrade per l’Italia e redatte con la collaborazione della Polizia Stradale nel Piano Estate 2024, che prevede anche alcune ore da bollino nero.

Previsioni traffico weekend 3-4 agosto 2024

I primi disagi sono attesi già in queste ore, quando molti italiani inizieranno a partire per le vacanze. Venerdì 2 agosto la situazione peggiorerà, soprattutto nel pomeriggio e serata, con i primi due bollini rossi del mese. Sabato 3 agosto mattina è previsto il primo bollino nero, seguito da un pomeriggio da bollino rosso e una serata nella norma. Domenica 4 agosto e lunedì 5 agosto saranno giornate più tranquille, con solo bollini gialli, eccetto la mattinata di domenica con bollino rosso.

Previsioni traffico weekend 10-11 agosto 2024

Nel weekend del 10 e 11 agosto, si prevede una situazione simile al precedente, consigliando di viaggiare di sera per evitare i disagi. Quindi sabato 10 agosto mattina è previsto bollino nero, il pomeriggio sarà da bollino rosso e la serata nella norma. Domenica 11 agosto e lunedì 12 agosto saranno più gestibili, con solo bollini gialli, eccezion fatta per la mattinata di domenica con bollino rosso. Il resto del mese dovrebbe essere più tranquillo, a parte alcuni bollini gialli.

Previsioni traffico weekend 17-18 agosto 2024

Dal 17 agosto inizieranno, forse un po’ timidamente, i rientri dalle ferie, con ingorghi verso le città principali. Sabato 17 e domenica 18 agosto saranno critici, con bollini rossi sia al mattino che al pomeriggio in direzione delle città.

Previsioni traffico weekend 24-25 agosto 2024

Il weekend del 24 e 25 agosto sarà un bel po’ più problematico, con bollini gialli per entrambe le serate, ma con bollini rossi a interessare fortemente le mattinate dei gironi sabato 24 e domenica 25 agosto. è in questi due giorni che buona parte degli italiani si metteranno al volante per raggiungere le proprie residenze abbandonando le mete di villeggiatura, quindi, nel caso fosse possibile, è preferibile rimandare la partenza a lunedì 26 agosto.

Previsioni traffico weekend 31 agosto – 1 settembre 2024

L’ultimo giorno critico sarà sabato 31 agosto, con bollini rossi verso le città sia al mattino che al pomeriggio. Per i rientri, non sono previste giornate con bollini neri, un vantaggio significativo. Nei primi due fine settimana di agosto, i mezzi pesanti saranno bloccati anche il venerdì dalle 16.00 alle 22.00, oltre a sabato e domenica dalle 8.00 alle 22.00 e dalle 7.00 alle 22.00 rispettivamente. Negli ultimi tre fine settimana del mese, il blocco riguarderà solo sabati e domeniche, dalle 8.00 alle 16.00 e dalle 7.00 alle 22.00.

I consigli per muoversi al meglio nell’esodo di agosto

La Polizia Stradale ha divulgato il Piano Estate 2024, indicando i nodi cruciali del Paese maggiormente soggetti a disagi, soprattutto autostradali. Prima di partire, effettuate controlli sull’auto, verificando i livelli di olio, acqua, freni e pneumatici. Utilizzare strumenti di pagamento elettronico come Telepass, UnipolMove e MooneyGo può aiutare a evitare lunghe code ai caselli. Bisogna sempre tenersi aggiornati sulle situazioni del traffico, per farlo si possono consultare:

  • Radio: IsoRadio (103.3) e RTL 102.5 (102.5) forniscono aggiornamenti 24 ore su 24.
  • Telefono: il numero verde gratuito 1518 del CCISS è attivo 24 ore su 24, mentre Autostrade per l’Italia ha il numero a pagamento 840.04.21.21.
  • App: CCISS e MyWay di Autostrade per l’Italia sono disponibili per Apple e Android.
  • Siti web: consultare i siti del CCISS e degli operatori privati.
  • Social media: seguire Autostrade per l’Italia su Facebook o CCISS su Twitter (@cciss_ministero).
  • Televideo: il Televideo RAI offre aggiornamenti nazionali e regionali sulla viabilità.

Seguendo questi consigli e restando informati, potrete affrontare il traffico estivo in modo più sereno e sicuro.

Bollini_ESTATE_0715_0908_rev03d
Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci

Recent Posts

Nel 2025 un’auto su quattro sarà elettrica: la previsione fa discutere

Le case automobilistiche possono raggiungere gli obiettivi climatici dell’UE per il 2025 principalmente grazie alla…

8 hours ago

MSV riceve oltre 30 ordini per la nuova Tatuus MSV GB3-025

La nuova monoposto Tatuus MSV GB3-025 ha già ricevuto oltre 30 ordini confermati dai team,…

15 hours ago

Prova in anteprima DFSK E5, come va l’ibrida Plug-In della Casa cinese

Il mondo dell’auto è in una fase, mai vista prima, di fermento e trasformazione. Tra…

15 hours ago

La nuova auto di Jannik Sinner non è italiana: ecco qual è

Jannik Sinner, a Bologna per la Coppa Davis, ha mostrato il suo primo “sfizio”. Si…

16 hours ago

La nuova Commissione UE apre agli e-fuel: Germania dominante, Italia perdente

Neppure il tempo di appoggiare le terga sugli scranni, che i componenti della nuova Commissione…

18 hours ago

Come proteggere l’auto dalla grandine

Quest’estate Torino ha subito la grandine, così come altre città italiane. Anche se la grandine…

19 hours ago