La Chevrolet FNR presentata la scorsa settimana al Salone di Shanghai è quanto di più simile all’auto del futuro abbiamo visto di recente, un vero e proprio salto di 50 anni in avanti nel mondo dei motori a partire dal nome: FNR, ovvero Find New Roads.
Stando a quanto dichiarato dalla casa la concept car è pensata per stupire e affascinare i giovani del futuro, ma è già in grado d’attirare l’attenzione di tutti gli appassionati di oggi.
La concept è realizzata dal GM’s Pan Asia Technical Automotive Center team ed è pronta a stupire al primo impatto grazie al design con parabrezza che prosegue fino al posteriore, portiere che si aprono verso l’alto (con un movimento e una forma simile alle ali di una libellula) e fari al laser anteriori e posteriori. I motori elettrici sono posizionati nelle ruote magnetiche (senza mozzo) e la ricarica avviene in modalità wireless.
La vettura è dotata di guida automatizzata, durante questo tipo di marcia i sedili anteriori possono girare di 180 e formare una sorta di salotto nell’abitacolo in cui i passeggeri possono dialogare tra loro e relazionarsi.
L’automobilista (se ancora si può chiamare tale in questo caso) tramite dei gesti può interagire con il sistema di self driving. Questo funziona grazie a sensori radar uniti ad una tecnologia, il Chevy Intelligent Assistant, utilizzata per individuare tramite Gps il tragitto più veloce e sicuro per raggiungere la destinazione prevista.
Per essere sicuri che le persone a bordo siano veramente i proprietari, una tecnologia di riconoscimento dell’iride effettua la scansione e il controllo dei passeggeri.
Per la messa in produzione dei sistemi presenti sulla FNR saranno necessarie non una sola, ma parecchie delle prossime decadi, non resta che aspettare.
Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…
La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…
Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…
Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…
Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…
La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…