Mercato

Le auto più vendute online in Italia nel 2019, regione per regione

Tempo di lettura: 2 minuti

Quasi 2 milioni le vetture nuove vendute ormai lo scorso anno, a cui si aggiungono i ben 3.102.893 passaggi di proprietà. L’usato termina il 2019 con un incoraggiante +0,5% rispetto al 2018. Ma quali sono state le auto più vendute online in Italia nel 2019? Scopriamo la classifica delle, regione per regione, compresa l’alimentazione preferita.

brumbrum, ha stilato la classifica delle auto preferite dagli italiani avvalendosi dei dati raccolti dall’Osservatorio brum-brum, che ha preso in considerazione le automobili che nel 2019 hanno fatto più vendite in rete in tutte le regioni d’Italia.

Le auto più vendute online nel 2019: Panda domina in 10 regioni

Trionfa Fiat Panda. La famosissima vettura italiana è al primo posto tra le auto più vendute nel nostro paese con buon margine sulla concorrenza. Vince la classifica, è al primo posto in ben 10 regioni, ma soprattutto è sempre nella top five in tutte le altre tranne che in Sardegna. Guardando le tipologie di veicoli, le utilitarie dominano con oltre il 30% di media, sfondando quota 40% in Campania. Bene le berline con quasi il 20%, chiudono il podio i SUV, che battono station wagon e crossover.

FCA primeggia, ma Volkswagen è al secondo posto

Panda primeggia, ma tutto il marchio FCA ottiene grandi risultati con diversi modelli in classifica. Fiat 500 vince in Lombardia ed è sul podio in altre 10 regioni, oltre a chiudere al terzo posto nel totale delle vetture più vendute. Nonostante sia fuori di produzione, Punto domina in Puglia, bene Lancia Ypsilon e 500L, Giulietta tiene alto l’onore di Alfa Romeo in Molise e Sardegna, clamoroso quarto posto di Jeep Renegade in Piemonte e Lombardia, ottenuto grazie a ottimi dati di vendita nella seconda parte dell’anno. Ma non c’è solo FCA nelle classifiche: l’altra grande protagonista che rompe il monopolio marchio torinese è Volkswagen Golf. La storica vettura tedesca è al secondo posto nella classifica generale delle più vendute e trionfa in cinque regioni.

L’unica regione dove non c’è al primo posto un’auto del gruppo Fiat o Golf è nel Lazio, dove vince smart fortwo. Degne di nota le buone performance in alcune regioni di BMW serie 1, Audi A4 Avant e Mercedes Classe A.

Diesel in calo al Nord, ibrido ed elettrico irrisori

Se nel mercato del nuovo il diesel nel 2019 ha perso oltre il 10% rispetto all’anno precedente, nel settore dell’usato fa registrare un clamoroso +3% rispetto al 2018. Due auto su tre vendute online sono a gasolio. Le regioni trainanti sono ubicate nel sud Italia: il diesel ha ancora oltre il 75% del mercato in Basilicata, Molise e Sicilia. Al nord invece è in costante calo, dove invece si registra una crescita del benzina, che conquista il 30% del mercato in Lombardia, Liguria e Piemonte. GPL invece è fermo al 5%, metano al 2%. Irrisori risultati di ibrido ed elettrico.

Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Share
Pubblicato di
Guido Casetta

Recent Posts

Prova Audi S5 2024: il lato selvaggio della rispettabile familiare tuttofare

Eccola qui la nuova Audi S5 2024. A Roma Audi ha infatti presentato l’erede della…

5 ore ago

50 anni di Alcantara nel mondo dell’auto: i modelli più famosi

Era il 1974 quando Alcantara fece il suo debutto nell’industria automobilistica con gli interni della…

1 giorno ago

Vale la pena aggiornare le auto più vecchie? Guida alle opzioni di upgrade per modelli come la Fiat Punto 188

Negli ultimi anni, la domanda di aggiornamenti per auto di generazioni precedenti è cresciuta significativamente.…

3 giorni ago

UK: schiaffo alle auto benzina e Diesel. Multe folli e ricatti per spingere l’elettrico a tutti i costi

Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…

3 giorni ago

Kia EV9 GT: ecco il SUV 7 posti elettrico da 508 CV “con le marce”

La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…

3 giorni ago

Motori a idrogeno: Toyota ha già pronta un’alternativa

In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…

3 giorni ago