Le auto di oggi pesano troppo e da qui nascono diversi problemi, è la sintesi perfetta di quanto riscontrato da Green Ncap. Lo studio è stato condotto su 34 modelli quantificando le emissioni di gas serra e la richiesta di energia per la produzione. Il tutto scaturisce anche dal peso elevatissimo e sempre in crescita delle automobili moderne.
Green Ncap ha redatto un report dopo aver condotto degli studi relativi al valore inquinante delle auto calcolata sull’intero ciclo vitale. Quel che ne è uscito è un dato già noto: il peso delle auto sempre maggiore influisce negativamente sui consumi e sulla loro produzione. L’ente ha calcolato un incremento del 9% sul peso riscontrato negli ultimi 10 anni sulle auto nuove immesse sul mercato in Europa. La ricerca condotta sulle emissioni nell’intero ciclo vitale del veicolo ruota intorno ad un utilizzo stimato su oltre 16 anni e 240.000 km percorsi. A tutto si va ad aggiungere l’energia necessaria per la produzione e l’utilizzo dei veicoli, senza tralasciare le emissioni prodotte per l’estrazione delle materie prime, l’energia necessaria alla produzione, la distribuzione ed il riciclo a fine utilizzo. I dati segnalano come le auto elettriche arrivino a produrre fino al 50% in meno di emissioni climalteranti rispetto ad auto termiche, differenze che si riducono se l’analisi è fatta sulla domanda primaria di energia. Questo ha messo Green Ncap nel lanciare un appello, lo ha fatto mediante il responsabile tecnico Damyanov che ha detto:
“I veicoli elettrici e l’elettrificazione in generale offrono un potenziale enorme di riduzione dei gas serra, tuttavia, la tendenza crescente di veicoli più pesanti diminuisce questa prospettiva. Per contrastare questa tendenza, Green Ncap si rivolge ai costruttori perché riducano la massa dei loro prodotti e chiede ai consumatori di compiere decisioni di acquisto che non considerino esclusivamente il tipo di motore delle loro nuove auto ma anche il loro peso”.
Le auto pesano e peseranno sempre di più. Ad influire è anche la transizione elettrica, che nel rovescio della medaglia porta con sé i pacchi batteria nell’ordine fino anche oltre i 500 kg, nel caso di grandi auto elettriche ad elevata autonomia. Non va sottovalutato il peso dei contenuti hi-tech di bordo sempre più avanzati e le strutture di sicurezza passiva. Le stime fatte dall’analisi di Green Ncap portano a quantificare, per 100 kg di incremento di peso su un veicolo, nell’arco dell’intero ciclo vitale (produzione, utilizzo su 16 anni e 240.000 chilometri), delle emissioni di gas climalteranti pari a 1,4 tonnellate.
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