Tempo di lettura: 2 minutiTra le prime case a puntare sui SUV, BMW ci ha visto lungo. Dopo più di 1,5 milioni di unità vendute nel mondo, delle quali quasi 100.000 in Italia, arriva la terza generazione della X3, ora con un design più dinamico e con un lavoro di assetto che la avvicina più all’idea di SUV sportivo che il cliente dell’Elica cerca. Nell’attesa di raccontarvi le nostre prime impressioni di guida, ecco le 5 cose da sapere sulla nuova BMW X3.
- A livello di dimensioni la terza generazione raggiunge la stessa lunghezza della prima generazione di X5, lanciata sul finire del secolo scorso. Ora è lunga 4,7 metri, larga 1,89 metri e offre un capacità del bagagliaio rimasta invariata rispetto alla seconda generazione, ovvero 550 litri che diventano 1.600 con i sedili abbattutti 40:20:40. La cura dimagrante ha invece tolto 55 kg rispetto al vecchio modello.
- Sono tre le varianti di modello che verranno commercializzate in Italia: la xLine, la Luxury e la M Sport, mentre per la prima volta tra le X3 debutta la versione M Performance, la M40i spinta dal 3.0 benzina da 360 CV e 500 Nm di coppia.
- Tre le motorizzazioni diesel previste al lancio e due benzina, compresa la già citata M40i. Tra i diesel ci sono il 2.0 xDrive20d da 190 CV e i 3.0 da 249 e 265 CV. I benzina comprendono anche la versione da 184 CV. Tutti i motori sono accoppiati alla trazione integrale xDrive e al cambio automatic Steptronic da otto rapporti.
- A livello di infotainment c’è stata una rinfrescata generale con alcune “chicche” ereditate dalla nuova Serie 5, come ad esempio i comandi gestuali per regolare il volume della radio. Molto avanti è la nuova X3 sul fronte della sicurezza, con diversi sistemi di assistenza alla guida come l’ultima generazione dell’Active Cruise Control (segue le auto che precedono e legge la linea di carreggiata, accelerando e frenando automaticamente in situazioni di traffico lento) e il pacchetto Driving Assistant Plus.
- Il primo porte aperte è previsto per il weekend dell’11 e 12 novembre in tute le concessionarie BMW. I prezzi partono dai 49.900 euro della xDrive20d, passando per i 56.800 euro delle versioni diesel xDrive30d nelle due declinazioni di potenza. Si toccano invece i 71.800 euro per la più potente M40i da 360 CV.