Categorie: Novità

Le 5 cose da sapere sulla nuova BMW Serie 5

Tempo di lettura: 2 minuti

Stiamo mettendo alla prova la nuova berlina premium della Casa tedesca, ma prima di raccontarvi come va nel nostro test drive in anteprima, ecco che vi raccontiamo le 5 cose da sapere sulla nuova BMW Serie 5:

  • Giunta alla settima generazione, la Serie 5 (progetto G30) potrebbe essere definita come una versione più piccola della Serie 7, poiché il design lo ricorda, ma la “5” misura una lunghezza di 4,93 metri e un coefficiente aerodinamico di 0,22, valore di riferimento nella categoria di appartenenza.
  • Sulla nuova Serie 5 è stato applicato il concetto di costruzione BMW EfficientLightweight, caratterizzato da un maggiore utilizzo di alluminio e di acciai altoresistenziali, che ha abbassato il peso fino a 100 kg rispetto al modello precedente.
  • Tanta la tecnologia a bordo della nuova BMW serie 5 con le versioni top di gamma che utilizzano il sistema iDrive, abbinato ad uno schermo ad alta definizione da 10,25 pollici, per la prima volta comandato anche tramite il touchscreen o con le innovative gesture, semplici movimenti effettuati con la mano che la vettura è in grado di riconoscere.
  • Come già visto sulla Serie 7, anche sulla nuova Serie 5 la chiave può svolgere un compito interessante, chiamato BMW Remote Parking. Comandando la vettura attraverso il touch della chiave, infatti, è possibile parcheggiare la Serie 5 pur essendo fuori dal veicolo, comodo, ad esempio, quando gli spazi sono particolarmente stretti.
  • Sono quattro i motori con tecnologia BMW TwinPower Turbo disponibili al momento dell’esordio nelle concessionarie: due motori a benzina con trazione integrale xDrive, la 530i da 252 e la 540i da 340 CV (rispettivamente 350 e 440 Nm di coppia) e due motori diesel, la 520d 190 CV e la 530d 265 CV (400 e 620 Nm). Già a partire da marzo arriverà la 530e, un’ibrida plug-in a benzina da 252 CV e una 520d da 190 CV EfficientDynamics. L’arrivo nelle concessionarie è previsto in questo mese di febbraio, con un prezzo di partenza di 50.800 euro.
Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Share
Pubblicato di
Guido Casetta

Recent Posts

Nasce in Cina il marchio AUDI, all-electric e senza i Quattro Anelli

Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…

3 ore ago

Mazda svela il nuovo motore Skyactiv-Z: debutto nel 2027

Un’evoluzione della tecnologia di Mazda  Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…

3 ore ago

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

21 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

24 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

1 giorno ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

1 giorno ago