Novità

Le 5 cose da sapere sulla Citroen C5 Aircross

Tempo di lettura: 2 minuti

Dopo C-Aircross Concept al Salone di Ginevra 2017, che preannunciava il futuro SUV C3 Aircross commercializzato in Europa alla fine del 2017, è arrivato il secondo SUV secondo i Marchio del Double Chevron. Prima di raccontarvi come va nel nostro test drive in anteprima, ecco le 5 cose da sapere sulla Citroen C5 Aircross:

  • Lunga 4,50 metri, la Citroen C5 Aircross è più grande della cugina Peugeot 3008, ma più piccola della DS 7 Crossback. Come le sue “parenti” propone i sistemi di assistenza alla guida più innovativi: Active Safety Brake, Sistema Adattivo di sorveglianza dell’angolo morto, Cruise Control Attivo con funzione Stop. Grazie al Grip Control e all’Hill Assist Descent Control. Il SUV francese però punta molto sul comfort, con le sospensioni idro-pneumatiche, che vogliono farla diventare una delle vetture più comode del segmento.
  • Lo stile esterno prende spunto dalle linee già viste su nuova C3 soprattutto sul frontale dove il cofano alto non nasconde le forme tipiche della compatta francese. A questo si aggiungono sbalzi corti, volumi fluidi e armoniosi impreziositi da elementi grafici forti, tutti elementi che fanno di C5 Aircross un’auto che non passa certo inosservata.
  • Così come all’esterno anche l’abitacolo trasmette spaziosità, grazie alla plancia robusta e sviluppata orizzontalmente, per una maggiore larghezza percepita, a sedute comode e avvolgenti, console centrale ampia e alta, materiali morbidi e caldi che rafforzano la sensazione di protezione e confort. Non manca poi il tetto panoramico apribile, i sedili con funzione massaggio e un’atmosfera di bordo purificata dal trattamento della qualità dell’aria. Dal punto di vista tecnologico sono presenti il quadro strumenti digitale TFT da 12,3’’ e il display touch screen da 8’’ HD capacitivo.
  • Due le motorizzazioni benzina: PureTech 130 S&S e PureTech 180 S&S. Due anche le configurazioni Diesel: BlueHDi 130 S&S, BlueHDi 130 S&S EAT8 e BlueHDi 180 S&S EAT8. Il cambio automatico EAT8 a otto rapporti è disponibile sulle Diesel 130, 180 e benzina 180. C5 Aircross sarà il primo modello Citroën ad accogliere la tecnologia Plug-in Hybrid PHEV.
  • In Italia, il nuovo SUV del Double Chevron è già ordinabile e sarà disponibile a partire da gennaio 2019. Quattro gli allestimenti: Live, Feel, Shine e Business. Il prezzo di partenza è di 25.700 euro per la Citroen C5 Aicross PureTech 130 in versione Live. Si arriva al prezzo massimo di 36.700 euro per la BlueHDi 180 in allestimento Shine.

Ora che vi abbiamo raccontato le 5 cose da sapere sulla Citroen C5 Aircross non vi resta che seguirci sui canali social di autoappassionati.it, FacebookInstagram e Twitter per seguire tutte le novità riguardanti la nuova C5 Aicross.

Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Share
Pubblicato di
Guido Casetta

Recent Posts

Multa per eccesso di velocità: fake news i 4.000 euro se vai troppo forte

Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…

12 ore ago

Guida sotto effetto di stupefacenti: rivoluzione con il nuovo Codice dela Strada

Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…

13 ore ago

Monopattini elettrici: cosa cambia col nuovo Codice della Strada 2024

Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…

13 ore ago

Mercedes offrirà le batterie LFP sui suoi modelli entry level

Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…

13 ore ago

Hyundai Ioniq 9: elettrica premium per le famiglie. Dimensioni, motori e prezzi

La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…

13 ore ago

Musk stuzzica Jaguar: “Vendete auto?”

Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…

13 ore ago