“Qual è l’automobile con il miglior rapporto prezzo-potenza?”: siamo sicuri che ogni appassionato di auto si sia fatto almeno una volta questa domanda. Noi di Autoappassionati abbiamo tutti un ricordo di almeno un controllo nei listini alla ricerca dell’automobile che facesse pagare di meno una gran quantità di cavalli.
Per anni, la regina incontrastata di questa speciale classifica è stata la Ford Mustang, con il suo 5.0 V8 da 450 CV e un prezzo di circa 45.000 euro. Oggi, però, la Pony Car per eccellenza, seppur ancora con un ottimo rapporto qualità-prezzo, ha visto il prezzo salire oltre quota 50.000 euro, perdendo quel rapporto di 100 euro al CV. Qual è allora, ad oggi, l’auto che fa pagare meno la sua potenza? Con l’arrivo delle auto elettriche, questa classifica è stata rivoluzionata. Sono arrivati modelli, spesso orientali, con tanta potenza e prezzi molto ridotti. La “vincitrice”? Non ve la aspetterete sicuramente.
Non giriamoci intorno e arriviamo al dunque. L’autovettura che offre il maggior numero di CV al prezzo più basso è la MG 4 XPower, con un rapporto di 83,4 euro al CV. Se dovessimo ragionare sul prezzo di partenza, in realtà, la compatta della Casa anglo-cinese se la giocherebbe con la BYD Seal Excellence. Quest’ultima, infatti, è più potente, con ben 530 CV, e ha un prezzo di 49.390 euro. Parliamo quindi di 93,2 euro per ogni CV, un prezzo davvero interessante per una berlina da 4,8 metri e 3,8 secondi da 0 a 100 km/h.
La Seal Excellence se la giocherebbe sul filo di lana con la MG 4 XPower, proposta ad un listino di 41.290 euro e dotata di 435 CV. In aiuto alla compatta, però, arrivano gli incentivi statali: visto che costa meno di 42.700 euro, anche la XPower può accedervi, come tutte le altre MG 4. Per questo, il prezzo scende a 38.290 euro senza rottamazione, e a 36.290 euro consegnando in permuta un’automobile con più di 10 anni. Il prezzo reale, quindi, è proprio quest’ultimo, che abbassa il rapporto prezzo-potenza a soli 83,4 euro per ogni cavallo vapore erogato. Per chi se lo stesse chiedendo, il rapporto con l’incentivo senza rottamazione sarebbe di 88,02 euro al cavallo.
Sebbene quindi si tratti di un’elettrica, non sempre amatissime dagli appassionati, con questa caratteristica siamo sicuri che la MG 4 XPower sarà un’EV della quale volete sapere di più. La sua potenza, poi, non è inutile, anzi. Grazie ad un peso relativamente contenuto per un’elettrica pura di 1.728 kg a secco, infatti, MG dichiara che la sua 4 XPower scatta da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi, lo stesso tempo della più potente BYD Seal, e spinge fino a 200 km/h.
Nonostante la sua natura a zero emissioni, la MG 4 XPower si fa notare per le sue prestazioni oltre che per il suo ottimo rapporto prezzo-potenza. Facciamo allora un passo indietro e vediamo di spiegare la MG 4, non solo XPower, a chi non la conosce. Si tratta di una compatta di segmento C dalle dimensioni sovrapponibili a quelle di una Golf, lunga circa 4,30 metri e dotata di un disegno molto originale già nelle versioni normali.
Moderna e aggressiva fuori con uno sviluppo in altezza piuttosto pronunciato che la avvicina al mondo dei crossover, MG 4 ha un abitacolo moderno e tecnologico, con uno schermo da 10,3 pollici al centro della plancia e un secondo schermo per il quadro strumenti digitale. Più stilosa che spaziosa, per chi non lo sapesse nonostante il logo MG sia la 4 che tutti gli altri modelli sono in realtà prodotti cinesi.
La mitica Casa inglese celebre per le sue sportive, infatti, dopo essere stata inglese dal 1924 al 2005, al fallimento del Gruppo MG Rover è stata acquisita prima dalla cinese Nanjing Automotive e poi dall’attuale proprietario, il Gruppo SAIC, uno dei più grandi Gruppi automobilistici cinesi. Per questo, il suo stile è così orientale, e anche il prezzo è merito della sua provenienza cinese. A livello meccanico, MG 4 è realizzata su una piattaforma molto moderna, pensata per le auto elettriche e dotata di soluzioni raffinate come sospensioni posteriori Multilink e un layout con motore principale posteriore.
Disponibile con tre batterie da 51, 64 e 77 kWh e potenze comprese tra i 170 e i 245 CV, alle versioni con singolo motore posteriore si affianca la prima MG ad alte prestazioni del nuovo corso, la MG 4 XPower. Riprende il nome dalla sportiva degli anni ’00 con motore V8, e al motore posteriore aggiunge un secondo propulsore anteriore, che porta la potenza complessiva a 435 CV e la coppia a ben 600 Nm.
Come potete vedere nel video dei colleghi inglesi di Carwow, la compatta anglo-cinese è davvero rapida nel classico quarto di miglio, capace di competere ad armi pari con vere e proprie Supercar. Lo stesso Mat Watson, infatti, ha rilevato uno 0-60 mph (0-96 km/h) coperto in 3,77 secondi. Sebbene sia veloce in linea retta e piuttosto rapida anche in curva, MG non ha modificato più di tanto l’assetto, montando solo dei freni maggiorati.
Non è quindi una Hot Hatch in grado di impensierire le migliori compatte sportive per piacere di guida o sui tempi sul giro in pista. A livello di prestazioni, invece, è già una delle compatte più veloci in circolazione, e sicuramente la più conveniente. Grazie al suo miglior rapporto potenza-prezzo, infatti, con gli incentivi costa meno di una Peugeot 3008 Mild Hybrid base. Se volete andare davvero forte senza spendere tanto, la MG 4 XPower è una scelta sorprendente, ma dannatamente efficace.
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