Categorie: CuriositàVideo

L’auto che non si sporca: Nissan sviluppa il primo prototipo [Video]

Tempo di lettura: 2 minuti

Lavare l’auto è una noia, per di più costosa… Nissan ha, così, deciso di sperimentare una innovativa vernice che risulta repellente a fango, pioggia e allo sporco che quotidianamente si deposita sulle vetture. Questa tecnologica vernice è stata realizzata per resistere anche alle sostanze oleose e gli ingegneri del Nissan Technical Center Europe hanno deciso di provarla sulla Nissan Note, che diventa, così, la prima vettura al mondo con funzione autopulente.

 Per studiare la reale efficacia della vernice super repellente ai fini di una potenziale applicazione sui veicoli, il centro di tecnologia Nissan sottoporrà la Note dotata di questa particolare applicazione a una serie di prove, in svariate condizioni ambientali.

Nissan è il primo costruttore a provare questa nuova tecnologia, chiamata Ultra-Ever Dry®, sulla carrozzeria di una vettura. In pratica, si crea uno strato protettivo di aria tra la vernice e l’ambiente, che impedisce all’acqua e agli schizzi provenienti dal fondo stradale di stagnare sulla carrozzeria, creando aloni e macchie.

 Non è la prima volta, però, che la Nissan Note adotta una tecnologia in grado di auto-pulirsi. Su questo modello ha, infatti, debuttato anche una telecamera con funzione automatica di lavaggio/asciugatura della lente, posta sul portellone dell’auto. Il sistema utilizza acqua e aria compressa per mantenere la lente sempre pulita, a garanzia di un funzionamento ottimale in qualsiasi condizione.

 Finora, la vernice – commercializzata dalla UltraTech International Inc® – ha risposto molto bene nell’utilizzo in caso di pioggia, spray, gelo, schizzi e ristagno di acqua. Pur non essendoci piani di applicazione della tecnologia sulla produzione di serie, Nissan vuole valutare la possibilità di offrire, in futuro, la vernice autopulente come accessorio aftermarket.

 Geraldine Ingham, Chief Marketing Manager Nissan Note, ha commentato, “La Nissan Note è stata progettata attentamente per sollevare i clienti dallo stress della guida quotidiana e gli ingegneri Nissan sono sempre alla ricerca di nuove soluzioni per rendere la vita delle famiglie più facile. Il nostro impegno è risolvere le problematiche che i nostri clienti rilevano nell’uso quotidiano e per questo vogliamo sempre provare tecnologie brillanti e innovative come questa incredibile vernice”.

L’auto che non si sporca, Nissan Note

Nissan Europe
Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Share
Pubblicato di
Guido Casetta
Tag: NissanNote

Recent Posts

Vale la pena aggiornare le auto più vecchie? Guida alle opzioni di upgrade per modelli come la Fiat Punto 188

Negli ultimi anni, la domanda di aggiornamenti per auto di generazioni precedenti è cresciuta significativamente.…

2 ore ago

UK: schiaffo alle auto benzina e Diesel. Multe folli e ricatti per spingere l’elettrico a tutti i costi

Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…

3 ore ago

Kia EV9 GT: ecco il SUV 7 posti elettrico da 508 CV “con le marce”

La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…

3 ore ago

Motori a idrogeno: Toyota ha già pronta un’alternativa

In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…

3 ore ago

Foglio Rosa: doppia rivoluzione, e occhio alla droga

Il nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la pubblicazione in…

3 ore ago

La prima FIAT Grande Panda è arrivata in concessionaria

La FIAT Grande Panda potrebbe arrivare sul mercato solo nel 2025 a causa di problemi software, ma…

4 ore ago