In Germania ha preso vita l’Audi più potente della storia. La vettura in questione è elettrica, sfiora i 1.000 CV di potenza ed è la nuova Audi e-tron GT che si presenta con cambiamenti estetici, un nuovo motore elettrico da 925 CV e una batteria più grande e leggera. Gli interni sono stati rinnovati con nuovi materiali sostenibili e dotazioni digitali avanzate, mentre la velocità di ricarica è aumentata fino a 320 kW. La nuova gamma sarà disponibile da settembre, con prezzi a partire da 128.400 euro. Scopriamo meglio com’è la nuova Audi e-tron GT.
Dalla Germania è stato presentato un interessante restyling completo. L’ammodernamento ha interessato la nuova Audi e-tron GT che introduce importanti aggiornamenti sia estetici sia tecnici, riguardanti motori elettrici e batteria. Disponibile da settembre, la nuova gamma include una versione performance da 925 CV e una batteria più grande e leggera per prestazioni superiori. La nuova Audi e-tron GT 2024 sfoggia numerosi cambiamenti estetici. Una nuova cornice nera circonda il single frame anteriore con disegno a nido d’ape e prese d’aria laterali. La calandra si raccorda al cofano tramite una banda in tinta con la carrozzeria, presente anche sul posteriore. La versione RS e-tron GT performance è dotata di un tetto in carbonio opaco e dettagli in carbonio camouflage. L’intera gamma adotta la nuova identità visiva del marchio, caratterizzata da anelli bidimensionali e nuove colorazioni: verde Bedford metallizzato per la RS e-tron GT performance e grigio Nuvola metallizzato per tutte le varianti RS. Sono stati introdotti nuovi design di cerchi in lega da 20” e 21”, compresi i cerchi forgiati da 21” a 6 doppie razze ispirati alla “Ruota Avus” del 1991.
L’abitacolo è stato completamente rinnovato, con novità che riguardano sedili, volante, plancia e dotazioni digitali. Il volante presenta una corona appiattita ispirata al motorsport, mentre i sedili sportivi plus sfoggiano un logo retroilluminato. I pacchetti design RS, disponibili in varie colorazioni, includono cuciture a contrasto verdi per la RS e-tron GT performance. Sono stati utilizzati materiali sostenibili come il tessuto Cascade e la microfibra Dinamica, realizzati con poliestere riciclato, per i rivestimenti. I tappetini sono in Econyl, una fibra ottenuta da reti da pesca usate. Tra le dotazioni opzionali spicca il tetto panoramico a trasparenza adattiva, e il quadro strumenti digitale virtual cockpit plus è stato aggiornato per fornire informazioni in tempo reale sulla batteria e la ricarica.
Interessantissimo quanto fatto meccanicamente sulla nuova Audi e-tron GT 2024. La versione S e-tron GT ora sviluppa 680 CV e 740 Nm di coppia, mentre la RS e-tron GT raggiunge 856 CV e 865 Nm. La versione performance tocca i 925 CV e 1.027 Nm, diventando l’Audi di serie più potente mai realizzata. La S e-tron GT accelera da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi, la RS in 2,8 secondi e la performance in 2,5 secondi. La velocità massima è di 245 km/h per la S e 250 km/h per le RS. Tutte le versioni dispongono di trazione integrale quattro elettrica e una funzione Boost per un incremento temporaneo di 95 CV nelle varianti RS.
La batteria della nuova Audi e-tron GT 2024 pesa 625 kg (-9 kg) e ha una capacità di 105 kWh (97 kWh netti), consentendo un’autonomia massima di 609 km nel ciclo misto WLTP per la S e-tron GT. La velocità di ricarica in corrente continua raggiunge i 320 kW, permettendo di passare dal 10% all’80% di carica in 18 minuti. Il sistema Plug & Charge avvia la ricarica automaticamente senza necessità di schede o app. La nuova Audi e-tron GT 2024 sarà disponibile da settembre, con prezzi a partire da 128.400 euro per la S e-tron GT, 159.400 euro per la RS e-tron GT e 175.400 euro per la RS e-tron GT performance.
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…
Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…
Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…
Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…
La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…
Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…