Land Rover ha presentato la nuova Discovery Sport, il SUV Premium compatto più versatile del mondo. Primo membro della nuova famiglia Discovery, la Discovery Sport offre la configurazione 5+2 posti in un veicolo con impronta a terra pari a quella di un attuale SUV 5 posti premium.
Il nuovo progressivo approccio stilistico della Discovery Sport definisce la nuova famiglia Discovery, con volumi, proporzioni ed assetto ottimizzati. La sua leadership stilistica, abbinata ad un’integrità progettuale, si traduce in un profilo dinamico, nell’impiego perfetto dello spazio interno e nella configurazione 5+2.
La presentazione della Discovery Sport è stata effettuata, con un lancio digitale, dallo Spaceport America nel New Mexico, USA, contemporaneamente al lancio del concorso Land Rover Virgin Galactic. Il contest, che avrà una propria e diversa connotazione nei vari paesi coinvolti, in Italia si chiamerà Ready To Discover.
Lo stile degli interni della Discovery Sport riflette lo spirito di avventura ed è stato progettato intorno ai passeggeri. I materiali impiegati sono di alta qualità e le forti linee verticali della consolle centrale riflettono le linee premium degli esterni, mentre il valore identificante della Discovery Sport, la versatilità, è presente ovunque.
Le soluzioni per il trasporto sono integrate nell’abitacolo, e per tutte e tre le file di sedili possono essere richieste fino a quattro prese a 12 Volt e sei USB, per la carica simultanea di più dispositivi elettronici.
La Discovery Sport lancia una serie di innovazioni che le hanno consentito di offrire, per la prima volta nel segmento, la soluzione 5+2 posti. Il nuovo assale posteriore multilink non solo esalta la dinamica di guida, ma consente di ottenere un ampio e flessibile spazio in cabina, dietro la seconda fila di sedili.
Come per ogni nuova Land Rover, la sicurezza è stata prioritaria nello sviluppo della Discovery Sport; il risultato è un airbag a protezione dei pedoni, un primato in questo segmento, la frenata autonoma di emergenza ed una avanzatissima scocca composta di acciai ad altissima resistenza ed alluminio.
Ma questi sono solo una parte degli innumerevoli equipaggiamenti della Discovery Sport, che presenta anche: l’Head Up Display, il nuovo sistema di infotainment con touchscreen da 8″, e la seconda fila di sedili reclinabile/scorrevole, per la migliore configurabilità interna.
Al lancio la Discovery Sport disporrà di una gamma di propulsori a quattro cilindri turbocompressi, diesel e benzina. Sia il benzina Si4 da 2.0 litri in alluminio, sia il turbodiesel da 2.2 litri, sono dotati del sistema Stop/start, iniezione diretta ad alta pressione, componenti interni a basso coefficiente di attrito e carica rigenerativa intelligente, per le migliori prestazioni e consumi ridotti.
Disponibile, al lancio, con due diversi sistemi di trazione: il 4×4 integrale permanente oppure, su richiesta, l’innovativa Active Driveline che commuta la trazione 4×4 e 4×2 garantendo la massima efficienza sia su strada che in off-road).
“La Discovery Sport è il primo membro della nostra famiglia Discovery in espansione ed introduce la versatilità dei 5+2 posti nel segmento dei SUV compatti premium” commenta Phil Popham, Group Marketing Director della Jaguar Land Rover. “La versatilità è il fattore identificante della Discovery Sport che è semplicemente il veicolo più completo del segmento.”
La Discovery Sport sarà prodotta nei pluripremiati stabilimenti Land Rover di Halewood, Liverpool. Il nuovo veicolo sarà disponibile nel 2015 in oltre 170 mercati del mondo, accanto alla Land Rover Discovery esistente, a sette posti.
Negli ultimi anni, la domanda di aggiornamenti per auto di generazioni precedenti è cresciuta significativamente.…
Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…
La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…
In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…
Il nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la pubblicazione in…
La FIAT Grande Panda potrebbe arrivare sul mercato solo nel 2025 a causa di problemi software, ma…