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Land Rover introduce il propulsore Ingenium sulla Discovery Sport

Tempo di lettura: 2 minuti

Land Rover ha annunciato che l’innovativo propulsore diesel Ingenium equipaggerà la Discovery Sport. Dopo il lancio di gran successo avvenuto a settembre 2014, il SUV compatto premium incrementa le sue prestazioni e riduce i consumi.
Il quattro cilindri Ingenium diesel da 2.0 litri, presenta notevoli valori di coppia e potenza, un’eccellente raffinatezza e consumi ed emissioni di CO2 ridotti.

L’Ingenium della Discovery Sport, a norma Euro 6 sarà disponibile in versione da 150 o 180 CV con valori di consumo che giungono a 4,9 l/100 km ed emissioni di CO2 a partire da 129 g/km. Il potente 180 CV consente una velocità massima di 188 km/h ed un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 8,9 secondi. L’arrivo di questi diesel all’avanguardia, che sostituiscono il diesel attuale nei mercati Euro6, rende la Discovery Sport uno dei SUV compatti premium più efficienti al mondo.

Murray Dietsch, Programme Director Land Rover ha dichiarato: “La nuova famiglia di motori Ingenium di Land Rover è realmente al vertice della propria classe. Questo propulsore garantirà alla Discovery Sport consumi ed emissioni ridotte ed un incremento di prestazioni. Il motore Ingenium consolida la posizione della Discovery Sport come il SUV compatto premium più versatile e capace del mondo.”

La leggera struttura in alluminio del nuovo TD4, con monoblocco rigido ed iniettori disaccoppiati, assicura bassi livelli di vibrazioni e di rumorosità in cabina ed un’esperienza di guida entusiasmante.

Una serie di tecnologie avanzate riduce gli attriti interni e migliora la raffinatezza e le prestazioni. Inoltre, la riduzione catalitica selettiva ed un nuovo sistema di ricircolo dei gas di scarico a bassa pressione, abbattono le emissioni di CO2 e dei NOx.

La Discovery Sport con motorizzazione Ingenium è designata come veicolo “E-Capability”, e sfoggerà il distintivo “Sport” blu, che contrassegna la versione più efficiente. La qualifica “E-Capability” è riservata ai modelli a cinque posti con motore Ingenium da 150 CV o 180 CV e cerchi da 18″ con pneumatici a bassa resistenza al rotolamento. In aggiunta, le regolazioni della trasmissione e del motore sono state ottimizzate per ridurre al massimo le emissioni di CO2 del veicolo.

La Discovery Sport vanta numerose caratteristiche di sicurezza all’avanguardia, come il primo Airbag per pedoni, la Frenata Autonoma d’Emergenza, oltre ad una gamma di dispositivi di assistenza alla guida; tutto ciò le ha consentito di conquistare le cinque stelle Euro NCAP. Il veicolo dispone di un sistema di infotainment con touchscreen da 8″ .

Gli intervalli di manutenzione del motore Ingenium passano da 25.000 a 33.000 km, riducendo l’incidenza dei costi di gestione sull’intero ciclo di vita del veicolo. Per offrire ai clienti una scelta sempre più ampia, la Discovery Sport è disponibile anche con un propulsore quattro cilindri a benzina turbocompresso.

I nuovi Ingenium sono prodotti nel Regno Unito, presso il nuovo Centro Produzione Motori da 500 milioni di sterline nelle West Midlands, dal quale ne usciranno, ogni anno, 450.000 unità.
Dal suo lancio nel settembre 2014, Land Rover ha acquisito 15.000 ordini della nuova Discovery Sport, 10.000 dei quali ancor prima che il veicolo fosse reso disponibile per le prove su strada. Attualmente la Discovery Sport è commercializzata in 175 mercati.
Insieme, la Discovery Sport ed i motori Land Rover Ingenium, hanno contribuito per oltre 4 miliardi di sterline all’economia britannica, creando anche 1.650 nuovi posti di lavoro.
Inizialmente, il motore Ingenium sarà ordinabile in Europa a partire dal mese di maggio 2015. In seguito, la gamma Discovery Sport si arricchirà di una versione con motore Ingenium a trazione anteriore, ancora più efficiente.

Mauro Giacometti

Classe 88. Automotive Engineering. Mi piace la musica, ma… non quella bella, principalmente quella di cattivo gusto e che va di moda per poche settimane. Amo sciare, ma non di fondo: non voglio fare fatica. La mia auto ideale? Leggera, una via di mezzo tra una Clio Rs e una Lotus Elise. Ma turbo! Darei una gamba per possedere una “vecchia gloria” Integrale.

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Mauro Giacometti

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