Categorie: Curiosità

Land Rover e Ben Ainslie primi in classifica nella Coppa America

Tempo di lettura: 2 minuti

Land Rover BAR si appresta a svelare la più recente imbarcazione britannica di Coppa America, che si avvantaggia degli innovativi test aerodinamici Land Rover, in grado di esplorare e utilizzare nuove aree di incremento prestazionale e rendere il catamarano ancora più veloce, nell’acqua e nell’aria.

I tecnici Land Rover si sono concentrati soprattutto sulla gigantesca ala, alta più di 23 metri, mettendo a disposizione il know-how della produzione di serie, non ultima la nuova Discovery studiata in galleria del vento. Il Team ha approntato un particolare software per esplorare nel dettaglio le prestazioni dinamiche dell’ala, analizzando in ciascun test 80 milioni di celle computazionali, che forniranno risultati decisivi per l’acquisizione di migliori prestazioni.

Questo procedimento è simile a quello che impieghiamo in Jaguar Land Rover per studiare la risposta dei veicoli alle alte velocità. In quel caso il nostro obiettivo è minimizzare gli effetti della deformazione aerodinamica sulle superfici dell’auto, per limitare i consumi” – afferma Tony Harper, Director of Research di Jaguar Land Rover.

Abbiamo lavorato a stretto contatto con i progettisti BAR a Portsmouth sull’imbarcazione da gara della Coppa America, denominata R1, che sarà pronta al varo l’anno prossimo. Il lavoro dei tecnici sta dando i suoi frutti e, poiché la vittoria in Coppa America si deciderà sul filo dei secondi, ci aspettiamo significativi aumenti di prestazioni che, crediamo, contribuiranno alla vittoria del Team alle Bermuda.

I tecnici Land Rover hanno perfezionato un sofisticato software che analizza l’ala in fibra di carbonio per rendere l’imbarcazione sempre più veloce. Un’operazione tanto importante quanto quella di limare frazioni di secondo dalle prestazioni di una vettura di Formula 1. Questo software, chiamato Fluid Structure Interaction (FSI), combina i risultati dei test aerodinamici – mirati ad ottimizzare le prestazioni dell’ala, principale fonte di potenza del catamarano – con l’analisi strutturale della sua deformazione e il segreto per la vittoria è saper combinare questi dati in maniera ottimale.

Land Rover BAR sarà a Fukuoka, in Giappone, il 19 e 20 novembre per l’ultimo evento delle America’s Cup World Series dove conduce in classifica con 437 punti iridati e l’evento sarà decisivo per stabilirne la posizione alle Bermuda, la prossima estate. L’imbarcazione da gara per la Coppa America, oggi nota col nome in codice R1, sarà varata agli inizi del 2017 alle Bermuda, che ospiteranno la 35° edizione della Coppa America a maggio e giugno 2017. 

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

16 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

19 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

21 ore ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

22 ore ago

Prova Mini Cooper S 2024: bella e comoda, ma è ancora una Hot Hatch?

Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…

23 ore ago

Elettrico o plug-in: quale Seal U scegliere e le informazioni

La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…

23 ore ago