50 nuovi fuoristrada entrano a far parte del parco mezzi della Guardia di Finanza, 36 di questi vanno al soccorso alpino e i restanti al reparto dei “baschi verdi” per operazioni di polizia e pattugliamento. La cerimonia di consegna si è svolta presso il quartier generale delle Fiamme Gialle a Roma.
Dopo il Discovery, la nuova Land Rover a vestire la divisa della Guardia di Finanza è il Defender 110. Il motore scelto per prestare servizio sul territorio Italiano è il 3.0 turbodiesel mild hybrid da 6 cilindri in linea, la cui potenza si attesta a 200 CV. I due utilizzi specifici prevedono allestimenti differenti. Il Defender del soccorso alpino infatti monta un verricello e le barre a tetto, per trasportare comodamente l’attrezzatura di soccorso che non entra nel grande bagagliaio (come per esempio la barella).
Per le operazioni di pattugliamento si è reso necessario installare nel vano bagagli un tavolo di servizio pieghevole. L’equipaggiamento in comune è costituito dai lampeggianti a led con sirena, estintore e attrezzatura di servizio. La livrea e l’allestimento sono stati preparati da Elevox, un’azienda laziale che opera sui veicoli di soccorso e i veicoli speciali.
Durante la cerimonia di consegna avvenuta a Roma, il CEO di Land Rover Italia dott. Santucci, consegnando le chiavi al Generale Greco, ha sottolineato le capacità del veicolo nato nell’immediato dopoguerra e quelle del nuovo Defender, affermando che l’importanza del supporto alle forze dell’ordine ha richiesto all’azienda un grande sforzo produttivo prioritario per superare i ritardi di cui soffre il mondo automotive da diversi mesi.
I nuovi 50 autoveicoli consolidano il rapporto ultraventennale che Land Rover ha con le forze armate italiane, la CRI e la Protezione Civile. Nello specifico la GDF si affida alle auto britanniche dal 1992, sfruttandole in operazioni di soccorso come il tragico terremoto che ha colpito L’Aquila o come mezzo di pattugliamento resistente agli sfondamenti dei posti di blocco (manovre che la mafia era solita portare a termine nei primi anni ‘90).
Autore: Nicola Accatino
Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…
La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…
Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…
Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…
Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…
La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…