Novità

Lancia Ypsilon HF: torna l’elefantino, ha 240 CV ed è elettrica

Tempo di lettura: 2 minuti

Presentata alle OGR la nuova Lancia Ypsilon HF, la versione prestazionale della nuova compatta presentata a febbraio a Milano. Ha 240 CV, è elettrica e nasce sulla nuova piattaforma Perfo-e CMP, dove la potenza cresce appunto dagli abituali 156 CV fino a superare i 200 CV. 5,8 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h. Al suo fianco la versione da rally, termica, che ora ha un nome: Lancia Ypsilon Rally 4 HF.

Quanto costa la Lancia Ypsilon HF? Il prezzo non è ancora ufficiale, Ypsilon 156 CV costa 39.500 euro, mentre la HF costerà circa 45.000 euro.

Facile ispirarsi al passato per creare la seconda novità del nuovo corso Lancia. Nel 2024 la Ypsilon, nel 2025 la HF, poi sarà il turno della Gamma e della Delta che riceveranno ugualmente una versione HF. Intanto, concentriamoci sulla nuova Ypsilon HF. Abbiamo detto che è interamente elettrica, ha un assetto ribassato ed è più larga di 4 centimetri rispetto a una normale Ypsilon. Le sue forme, quindi, la fanno apparire ben piantata a terra ma soprattutto colpisce il ritorno dell’elefantino.

Sulla Lancia Ypsilon HF tornerà a svettare il logo HF, storica firma dei modelli Lancia ad alte prestazioni introdotta per la prima volta nel 1960 in occasione del Salone dell’Automobile di Ginevra, quando un gruppo di appassionati proprietari di vetture Lancia fonda il club “Lancia Hi-Fi” (Hi-Fi significa High-Fidelity) un club esclusivo dedicato ai clienti più affezionati al marchio e riservato a coloro che hanno acquistato almeno sei vetture Lancia nuove di fabbrica.

Da lì a diventare simbolo della Squadra Corse, diventata HF Squadra Corse Lancia, il passo fu breve. Nel 1963 venne fondata da un certo Cesare Fiorio, poi passato alla storia per le vittorie nei rally degli anni ’80. Sì ma perchè l’elefantino? Il logo HF che vediamo sulla nuova Ypsilon lo riprende come simbolo di portafortuna. Il nuovo logo HF, svelato a marzo nella sua versione rivisitata, ha reinterpretato il logo storico, rendendolo contemporaneo: gli elementi costitutivi del marchio sono i simboli della tradizione Lancia.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Prova Hyundai Ioniq 5 N: quanto va forte l’elettrica con le marce?

Dobbiamo dirlo? Sì, la Hyundai Ioniq 5 N è letteralmente un bombardone da 650 CV, non solo…

3 ore ago

Multa per eccesso di velocità: fake news i 4.000 euro se vai troppo forte

Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…

17 ore ago

Guida sotto effetto di stupefacenti: rivoluzione con il nuovo Codice dela Strada

Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…

18 ore ago

Monopattini elettrici: cosa cambia col nuovo Codice della Strada 2024

Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…

18 ore ago

Mercedes offrirà le batterie LFP sui suoi modelli entry level

Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…

18 ore ago

Hyundai Ioniq 9: elettrica premium per le famiglie. Dimensioni, motori e prezzi

La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…

18 ore ago