Novità

Lancia Ypsilon HF: torna l’elefantino, ha 240 CV ed è elettrica

Tempo di lettura: 2 minuti

Presentata alle OGR la nuova Lancia Ypsilon HF, la versione prestazionale della nuova compatta presentata a febbraio a Milano. Ha 240 CV, è elettrica e nasce sulla nuova piattaforma Perfo-e CMP, dove la potenza cresce appunto dagli abituali 156 CV fino a superare i 200 CV. 5,8 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h. Al suo fianco la versione da rally, termica, che ora ha un nome: Lancia Ypsilon Rally 4 HF.

Quanto costa la Lancia Ypsilon HF? Il prezzo non è ancora ufficiale, Ypsilon 156 CV costa 39.500 euro, mentre la HF costerà circa 45.000 euro.

Facile ispirarsi al passato per creare la seconda novità del nuovo corso Lancia. Nel 2024 la Ypsilon, nel 2025 la HF, poi sarà il turno della Gamma e della Delta che riceveranno ugualmente una versione HF. Intanto, concentriamoci sulla nuova Ypsilon HF. Abbiamo detto che è interamente elettrica, ha un assetto ribassato ed è più larga di 4 centimetri rispetto a una normale Ypsilon. Le sue forme, quindi, la fanno apparire ben piantata a terra ma soprattutto colpisce il ritorno dell’elefantino.

lancia ypsilon hflancia ypsilon hf

Sulla Lancia Ypsilon HF tornerà a svettare il logo HF, storica firma dei modelli Lancia ad alte prestazioni introdotta per la prima volta nel 1960 in occasione del Salone dell’Automobile di Ginevra, quando un gruppo di appassionati proprietari di vetture Lancia fonda il club “Lancia Hi-Fi” (Hi-Fi significa High-Fidelity) un club esclusivo dedicato ai clienti più affezionati al marchio e riservato a coloro che hanno acquistato almeno sei vetture Lancia nuove di fabbrica.

Da lì a diventare simbolo della Squadra Corse, diventata HF Squadra Corse Lancia, il passo fu breve. Nel 1963 venne fondata da un certo Cesare Fiorio, poi passato alla storia per le vittorie nei rally degli anni ’80. Sì ma perchè l’elefantino? Il logo HF che vediamo sulla nuova Ypsilon lo riprende come simbolo di portafortuna. Il nuovo logo HF, svelato a marzo nella sua versione rivisitata, ha reinterpretato il logo storico, rendendolo contemporaneo: gli elementi costitutivi del marchio sono i simboli della tradizione Lancia.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Xpeng arriva in Italia: ecco i modelli che porta

Xpeng debutta ufficialmente sul mercato italiano, scegliendo la Milano Design Week come vetrina per il…

14 hours ago

Arrivano Tucson e Santa Fe Plug-in Hybrid: come funziona il powertrain Hyundai

Hyundai amplia l’offerta SUV con le versioni Plug-in Hybrid di Tucson e Santa Fe, proponendo…

16 hours ago

Da James Bond al futuro: Lotus alla Design Week con Esprit S1 ed Emeya

Un ponte tra epoche, un'esperienza multisensoriale, un omaggio all'innovazione senza tempo. Alla Design Week 2025…

17 hours ago

Cupra Terramar conquista le 5 stelle Euro NCAP

Cupra Terramar segna un nuovo traguardo per il brand spagnolo, ottenendo la prestigiosa valutazione a…

17 hours ago

Bosch Motorsport e MissionH24 accelerano la corsa all’idrogeno liquido

Nel mondo delle competizioni endurance, dove ogni secondo conta e ogni dettaglio fa la differenza,…

17 hours ago

Denza arriva in Italia: lusso hi-tech e design. Due nuovi modelli

Nel cuore della Brera Design Week di Milano, tra installazioni d’avanguardia e atmosfere raffinate, ha…

17 hours ago