Attualità

Lancia Ypsilon HF: quando arriva? Alla Mille Miglia ne sapremo di più

Tempo di lettura: 2 minuti

La rinascita del brand Lancia attuata da Stellantis passa per una serie di importantissime novità. Con l’arrivo della nuova Lancia Ypsilon, in molti si stanno chiedendo quando toccherà alla sorella rombante dell’ultima creazione del brand piemontese. Stiamo parlando della Lancia Ypsilon HF 2025, ma cosa ne sappiamo finora? Scopriamo meglio.

Lancia Ypsilon HF 2025: importanti novità a giugno

Una novità dietro l’altra daranno, o meglio ridaranno lustro a Lancia. Il colosso Stellantis ha deciso di riportare ai livelli consoni il marchio torinese così, dopo la presentazione della nuova Lancia Ypsilon che si è appena tenuta, a breve toccherà a tutta la gamma, ma toccherà invece aspettare per il medesimo modello più sportivo. Si tratta della Lancia Ypsilon HF 2025 che, su conferma del numero uno di Lancia, l’amministratore delegato Luca Napolitano, verrà corredata di maggiori informazioni a partire dal prossimo giugno in occasione della Mille Miglia a cui il brand prenderà parte. Napolitano ha detto che in occasione di quell’evento saranno fatte inoltre importanti anticipazioni anche per quello che concerne il futuro di Lancia nel mondo del motorsport.

Quel che si sa finora è che la Lancia Ypsilon HF 2025 avrà una potenza di 240 CV, sarà esclusivamente elettrica e a trazione anteriore. Al momento non sono stati comunicati altri dettagli tecnici, ma ci si aspetta che utilizzi una versione modificata della piattaforma CMP, chiamata Perfo-eCMP, la stessa che verrà portata al debutto dalla nuova Abarth 600e già anticipata ufficialmente dal brand dello Scorpione.

Per offrire un’esperienza di guida ancora più coinvolgente grazie all’assetto ribassato, l’ampia riduzione della larghezza di circa 5 cm, la nuova taratura dello sterzo e altre migliorie. Le batterie impiegate dovrebbero essere le stesse da 51 kWh utilizzate sulla Lancia Ypsilon 2024, che offrono un’autonomia fino a 403 km secondo il ciclo WLTP per un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,8 secondi. Esteticamente, è probabile che ci siano nuovi dettagli sportivi come un’ala posteriore e uno splitter anteriore per accentuare il carattere sportivo della vettura.

Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci

Recent Posts

Nasce in Cina il marchio AUDI, all-electric e senza i Quattro Anelli

Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…

3 ore ago

Mazda svela il nuovo motore Skyactiv-Z: debutto nel 2027

Un’evoluzione della tecnologia di Mazda  Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…

4 ore ago

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

22 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

1 giorno ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

1 giorno ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

1 giorno ago