Mercato

Lancia Ypsilon ancora sul podio prima di lasciare: il 2023 è ancora da record

Tempo di lettura: 2 minuti

Prima di lasciare le scene, un’attrice della sua fama è abituata ai colpi di scena. Lancia Ypsilon, la vettura che anche nel 2023 si è confermata la terza vettura più venduta in Italia con 44.743 immatricolazioni (+9% rispetto al 2022), vuole lasciare definitivamente il segno prima di cedere il passo alla nuova generazione che vedremo a febbraio.

Ypsilon non solo è la terza vettura più apprezzata dagli italiani, bensì è il secondo modello più venduto di Stellantis e con il 14,9% di quota ha ottenuto la seconda miglior quota della sua storia nel segmento B.  Sempre all’interno delle vendite del segmento B, Lancia Ypsilon è il modello mild hybrid più venduto con 39.683 immatricolazioni ed una quota del 46,9%, con quasi una vettura ogni due. Mentre con 4.982 unità e una quota del 9,7%, la versione Ecochic GPL è il terzo modello più venduto del segmento B alimentato a GPL.

Lancia Ypsilon: prima di aprire una nuova era, ripercorriamo i suoi successi

Auto da città, elegante e alla moda, Lancia Ypsilon viene definita fin dagli esordi la piccola ammiraglia, per i contenuti offerti che vengono normalmente riservati a vetture di classe superiore.
Lancia Ypsilon, la prima utilitaria a portare stile nel segmento delle piccole cittadine, vanta da sempre un posizionamento chiaro e distintivola moda è il suo ambiente naturale e lo stile è la prima ragione d’acquisto. E in tutti questi anni il modello ha saputo rimanere sempre attuale e rilevante.

Ypsilon si è rinnovata, senza mai perdere la propria identità, ma aggiungendo sfumature di personalità con le innumerevoli serie speciali e con le continue innovazioni di prodotto. Ogni serie speciale di Ypsilon ha saputo infatti interpretare l’evoluzione della società, delle città, e anche dell’ambiente. Nel mondo della moda con la ELLE, o la Vanity. Per festeggiare i compleanni con la 30° Anniversario. Per essere più femminile, con la Mya, o la Black&Noir. E altre volte per parlare più al maschile con la MOMO DESIGN o ai giovani con l’Elefantino.

E oggi grazie alla versione Hybrid EcoChic, Ypsilon risolve il problema di chi si muove nel traffico urbano e ha bisogno di consumare meno ed inquinare meno. E la Ypsilon di oggi è anche la Ypsilon più connessa e tecnologica di sempre con il nuovo caricatore del cellulare wireless, Apple CarPlay e Android Auto, ancora in modalità wireless. E, per la prima volta su Ypsilon, la telecamera posteriore per parcheggiare e fare manovra in retromarcia in semplicità. 

“Il 2023 è stato il secondo anno record per Lancia! Ypsilon ha raggiunto la seconda miglior quota di mercato nel segmento B della sua storia. All’interno del segmento, la versione ibrida è risultata leader di mercato e la versione Ecochic GPL la terza più venduta del segmento. Dopo 39 anni di successi, quattro generazioni, più di tre milioni di unità vendute, 37 serie speciali, sul podio del segmento B per ben 12 anni consecutivi, la fashion city car di casa Lancia è decisamente una vettura dei record!”.

Luca Napolitano, CEO Lancia
Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

“125 Volte FIAT”: al MAUTO le icone del Lingotto

Fino al 4 maggio 2025, i visitatori del Museo Nazionale dell’Automobile di Torino potranno ammirare…

17 ore ago

BYD Sealion 7: autonomia, motori e prezzi del SUV coupé elettrico

BYD Sealion 7, nuovo SUV elettrico del brand asiatico presentato al Salone di Parigi, è…

17 ore ago

Quanto può andare forte un’auto cabrio

La Bugatti Mistral, spinta dal celebre motore W16, ha raggiunto i 453,91 km/h, stabilendo un…

17 ore ago

Nuove strategie per la rinascita Maserati, ecco quali

Maserati, sotto la guida del nuovo CEO Santo Ficili, sta puntando su marketing e personalizzazione…

17 ore ago

Produzione da record per Xiaomi SU7

Il fondatore, presidente e CEO di Xiaomi, Lei Jun, adora… giocare d’azzardo: mentre la domanda…

17 ore ago

Volkswagen: joint venture americana per salvarsi dalla crisi

Il flop elettrico del Gruppo Volkswagen impone misure decisive per la svolta tanto attesa: ecco…

17 ore ago