Attualità

Lancia, si torna a fare sul serio: ecco il nuovo logo HF

Tempo di lettura: 2 minuti

Luca Napolitano, dopo il lancio della nuova Lancia Ypsilon, torna all’attacco e svela un altro pezzo del futuro del Marchio italiano. Già annunciato, è tempo di scoprire il nuovo logo HF in occasione del debutto del film “Race for Glory”. I rally e Lancia destinati a tornare d’attualità? Ecco la risposta del CEO: “Torneremo nel Rally? Ci stiamo lavorando“.

Del vecchio logo HF è rimasto ovviamente l’elefantino rosso mentre il Centro Stile Lancia ha lavorato sulla resa grafica mantenendo i colori bianco, rosso e nero, senza aggiungere elementi grafici, ma semplificandoli e rendendolo più puri, nel massimo rispetto delle inconfondibili geometrie proprie del marchio Lancia. I colori sono quelli del logo ufficiale della Fulvia Coupè del ’66, mentre l’inclinazione delle lettere è quella del logo della Lancia Delta degli anni 90 per esprimere velocità e radicalità. Il nuovo logo HF è Progressive Classic, in quanto, in un perfetto bilanciamento tra passato e futuro, tutti gli elementi distintivi del marchio storico, composto dall’elefantino e dalla sigla, vengono ora reinterpretati in modo da essere proiettati verso il futuro.

Lancia Ypsilon HF, che debutterà nel 2025, avrà un assetto ribassato, carreggiata allargata, avrà 240 CV elettrici e coprirà lo 0-100 km/h in 5,8 secondi.

La storia del logo HF, sapete cosa significano le due lettere?

Il logo HF viene introdotto per la prima volta nel 1960, in occasione del Salone dell’Automobile di Ginevra, quando un gruppo di appassionati proprietari di vetture Lancia fonda il club “Lancia Hi-Fi” (Hi-Fi significa High-Fidelity), riservato a coloro che hanno acquistato almeno sei vetture Lancia nuove di fabbrica. Le iniziali HF appaiono per la prima volta su alcuni modelli sportivi Lancia, come la Coupé Flaminia Pinin Farina, la Flaminia Sport Zagato e Flavia Coupé. Siamo al 1963 e un certo Cesare Fiorio fonda la HF Squadra Corse Lancia. L’elefantino, all’inizio erano ben quattro, diventa la mascotte, con le due lettere HF bianche su sfondo nero come oggi. Una curiosità sull’intelligente mammifero? Sembrerebbe che fosse l’animale preferito da Gianni, figlio di Vincenzo Lancia nonché amministratore della Casa tra il 1949 e il 1955. Dalla mitologia orientale deriva l’idea dell’elefante come emblema benaugurante e come simbolo di vittoria, purché rappresentato con la proboscide protesa in avanti.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona
Tag: Lancia

Recent Posts

L’IA al servizio del terrore: così è andato l’attentato del Cybertruck

Il tragico evento avvenuto a Las Vegas in cui una Tesla è esplosa causando la…

3 ore ago

Suzuki chiude il 2024 con la seconda quota di mercato migliore di sempre

Suzuki si mette alle spalle un 2024 che premia la strategia di ibridazione totale della…

3 ore ago

MG Motor 2024: cresce del 32%, con la quota di mercato del 2,5%

MG Motor ha concluso il 2024 rafforzando la sua posizione nel mercato italiano grazie a…

4 ore ago

John Elkann nel CdA di Meta: la famiglia Agnelli investe sui social

Il presidente del gruppo Stellantis John Elkann è entrato a far parte del CdA di…

5 ore ago

smart, passo indietro sull’elettrico: allo studio un nuovo ibrido

Con il nuovo corso di smart legato all’accordo della casa del gruppo Mercedes con il…

6 ore ago

Suzuki al CES 2025, debutto della Casa nipponica a Las Vegas

Il CES di Las Vegas punta sempre più sul settore automotive, e al fianco di…

8 ore ago