Attualità

Lancia punta a Mercedes, Napolitano: “è un modello da imitare”

Tempo di lettura: 2 minuti

Luca Napolitano, CEO di Lancia, si è lasciato andare a una dichiarazione, ai microfoni dell’agenzia internazionale Reuters, che denota la forte ambizione di Lancia a tornare il Marchio che era, e a occupare un ruolo di prestigio in un mondo dell’automotive in rapido cambiamento. Il modello da seguire, infatti, è Mercedes.

Un modello da imitare, più che da seguire, ma occhio a non mistificare queste parole. Non siginifica che Lancia, con i nuovi modelli che lancerà da qui al 2028, tra cui sicuramente la nuova Ypsilon, la nuova Aurelia che sarà un SUV e la nuova Delta, voglia sfidare le vendite del colosso tedesco, significa che Mercedes è un brand cui ispirarsi per costruire un futuro solido e promettente.

Con la nascita di Stellantis, è apparso chiaro che l’obiettivo di Lancia è crescere di pari passo con Alfa Romeo e DS, i brand che sotto la nuova guida di Carlos Tavares sono stati messi sullo stesso piano.

Tre Marchi in cerca di una nuova identità: se per Alfa Romeo bisognerà aspettare pochi mesi per vederne i primi frutti, con Tonale, per Lancia il discorso si “allunga” quanto meno al 2024, quando arriverà la prima dei tre nuovi prodotti di cui sopra. Lancia deve però, innanzitutto, tornare a crescere e a vivere fuori dalle solida mura italiane, dove con un solo prodotto riesce a stare stabilmente sul podio delle auto più vendute in Italia.

La “road map”, secondo Napolitano, è crescere in primis in Germania e Francia, poi in Spagna e nei paesi del Nord Europa. L’obiettivo è “realizzare il 25-30% delle vendite all’estero, per poi raggiungere la parità“. Napolitano punta poi sul creare prodotti in cui verranno usati molti materiali riciclati e su una rete di concessionarie nelle grandi aree urbane, non fuori. Come ha dimostrato la Ypsilon UnYca, il futuro è soprattutto online (“l’auto si deve vendere con 3 click” dice Napolitano) per la vendita di auto e bisognerà calibrare gli investimenti su una rete fisica di concessionari.

Il riferimento a Mercedes, però, è stato preso ad esempio per quanto riguarda i servizi legati all’utilizzo dell’auto. Un orizzonte che si sta costruendo e delineando, avere un modello da seguire non potrà che aiutare nel compito non certo facile che il team di Luca Napolitano sta mettendo in piedi oggi per rilanciare Lancia domani.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona
Tag: Lancia

Recent Posts

Produzione auto UK: benvenuti nel 1980, ma senza Thatcher

Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…

1 giorno ago

Kia Syros: il mini SUV elettrico arriva dall’India

La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…

2 giorni ago

Promozioni noleggio dicembre 2024: vasta scelta con Horizon

In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…

2 giorni ago

Alfa Romeo Stelvio della Polizia: ecco la prima in divisa

Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…

2 giorni ago

Alfa Romeo Junior Q4 debutta al Bruxelles Motor Show 2025

Dal 10 al 19 gennaio Alfa Romeo sarà protagonista dell’imminente edizione del Bruxelles Motor Show…

2 giorni ago

Nuova Tesla Model Y Juniper: aggiornamenti, produzione e dettagli

La Tesla Model Y Juniper è pronta a entrare in produzione a gennaio presso la…

2 giorni ago