Storiche

Lancia Hyena Zagato: Sotheby’s mette all’asta 1 dei 24 esemplari

Tempo di lettura: 2 minuti

Lancia Delta, in tutte le sue versioni, è sicuramente un’auto entrata nella memoria collettiva e difficilmente verrà scalzata dalla sua posizione privilegiata. Parallelamente, negli anni in cui la Delta prima generazione fu in commercio (1979 – 1993, nelle quattro serie), nacque anche una versione rara, per non dire rarissima: la Lancia Hyena di Zagato

Costruita a mano dal famoso carrozziere, in appena 24 esemplari, la Hyena Zagato nacque nel 1993 sulla base della Delta Integrale Evoluzione, per gli amici la mitica Evo. Questa serie limitata nacque appunto agli albori degli anni ‘90 su idea di Paul Koot, proprietario di una concessionaria Lancia in Olanda, il quale propose il suo pensiero ad Andrea Zagato, che reagì entusiasticamente. 

Uno dei 24 esemplari, l’ultimo che venne prodotto, è finito all’asta su RM Sotheby’s e, Coronavirus permettendo, il suo destino si deciderà nell’asta che l’organizzatore ha programmato a Essen, in Olanda, dal 24 al 27 giugno 2020.  Un’altra unicità di questo esemplare è il suo colore, Madras Blue, così come questa è l’unica Hyena Zagato a possedere il doppio terminale di scarico. 

Rispetto al Deltone, la Lancia Hyena Zagato appare come molto diversa ma sono come sempre i dettagli a fare la differenza, essendo il telaio lo stesso. L’artigianalità degli uomini di Zagato si riflette ad esempio sul massiccio uso di fibra di carbonio per la realizzazione degli interni, mentre la carrozzeria coupé le dona una linea più slanciata, facendola apparire più contenuta nelle dimensioni. 

Tanto carbonio e ben 190 chilogrammi in meno sulla bilancia. I carrozzieri di lusso, come Zagato, ci arrivarono con anni di anticipo a capire quanto l’uso della famosa fibra, opportunamente lavorata, permettesse miglioramenti su tutti i fronti, non ultimi quelli estetici.

Aggiungiamoci un surplus di 40 CV per un totale di 250 CV e, fatti due calcoli sul rapporto peso/potenza, si capisce quanto questa, oltre che essere un’auto rarissima, è interessante anche dal punto di vista della prestazioni.

Fortunato chi se la porterà in garage e potrà esibirla con orgoglio in giro per le strade. 

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Nasce in Cina il marchio AUDI, all-electric e senza i Quattro Anelli

Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…

2 ore ago

Mazda svela il nuovo motore Skyactiv-Z: debutto nel 2027

Un’evoluzione della tecnologia di Mazda  Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…

2 ore ago

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

20 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

23 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

1 giorno ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

1 giorno ago