Doveva essere un ritorno carico di emozione, e così è stato: il Rally Regione Piemonte ha segnato in grande stile il ritorno di Lancia nel mondo dei rally. E non si è trattato solo di nostalgia: tra test drive, raduni storici e un podio conquistato al debutto, il weekend di Alba ha confermato che il marchio torinese è tornato per fare sul serio.
Nel cuore delle Langhe, patrimonio UNESCO, il Villaggio Lancia Corse HF ha catalizzato l’attenzione di oltre 25.000 appassionati. Una celebrazione a tutto tondo dell’universo Lancia: in esposizione la nuova Ypsilon HF da 280 CV, 25 modelli storici riuniti grazie al Cinzano Rally Team, e la possibilità di provare su strada la Nuova Ypsilon, sia in versione ibrida che elettrica.
Ma il vero cuore pulsante è stato il debutto della Ypsilon Rally4 HF, l’arma con cui Lancia rientra nel mondo delle competizioni. E che debutto: terzo posto nel Campionato Italiano Assoluto Rally Due Ruote Motrici grazie all’equipaggio Pisani-Biagi, subito protagonista a bordo della nuova creatura da corsa.
Ad accendere ancora di più l’entusiasmo, il giro d’onore di Miki Biasion, due volte Campione del Mondo e volto simbolo del glorioso passato sportivo Lancia. Oggi al fianco del team come sviluppatore della Rally4 HF, Biasion ha commentato:
“Quando ho visto il Villaggio Lancia HF mi sono emozionato. Siamo tornati! E lo abbiamo fatto con stile, nel pieno DNA Lancia”.
Dotata di motore turbo da 212 CV, cambio SADEV a 5 marce e sospensioni Ohlins regolabili, la Ypsilon Rally4 HF è una vera scuola per i piloti emergenti. Non a caso il nuovo Trofeo Lancia, monomarca ufficiale che partirà l’8 maggio al Rally Targa Florio, ha già registrato il tutto esaurito: 40 equipaggi iscritti, di cui ben 25 Under 35, con un montepremi da 360.000 euro e in palio un posto nel team ufficiale Lancia Corse HF per il FIA ERC 2026.
La rinascita Lancia non è solo sportiva. Nei 160 showroom Casa Lancia in Italia, è possibile scoprire tutta la nuova gamma Ypsilon – dagli allestimenti Ypsilon, LX e Cassina – e mettersi al volante della versione ibrida a un prezzo promozionale di 19.900 euro, valido fino al 30 aprile in caso di rottamazione e finanziamento.
Quante volte sentiamo dire che l’innovazione tecnologica a tutti i costi è l’unica via per…
Stellantis compie un passo decisivo verso il futuro dell’elettrico grazie alla collaborazione con Factorial Energy,…
La nuova generazione della Jeep Compass è ormai alle porte e, sebbene il debutto ufficiale…
Quella che sembrava una banale multa per eccesso di velocità si è trasformata in un…
Al Salone Internazionale dell’Auto di Shanghai 2025, Leapmotor ha messo in scena una vera e…
Michelin, colosso globale della produzione di pneumatici, compie un passo strategico verso la digitalizzazione del…