Due giornate all’insegna della passione, dell’eleganza e della storia automobilistica hanno animato l’edizione 2025 del Concorso d’Eleganza Dinamico “Vecchio Piemonte”, manifestazione ufficialmente inserita nei calendari ASI e FIVA e organizzata dal Veteran Car Club Torino. Tra le protagoniste assolute, ancora una volta, le vetture italiane: in particolare Lancia e FIAT, che si sono distinte in diverse categorie e si sono aggiudicate i riconoscimenti più ambiti.
A trionfare come Best of Show è stata la splendida Lancia Aurelia B53 Balbo del 1952, appartenente a Roberto ed Emilio Lacchio, eletta all’unanimità dalla giuria presieduta da Maria Paola Stola Ariusso e dai commissari ASI Achille Gerla, Massimo Carrozzo e Paolo Gerla.
Grande protagonista dell’evento anche la Lancia Aurelia B24 Spider, celebrata fuori concorso in occasione dell’anniversario del modello con una suggestiva esposizione di 24 esemplari, tra cui quello appartenuto a Camillo Olivetti.
Oltre 70 auto, datate dal 1908 al 1980, hanno partecipato alla rassegna, sfilando da Villa Sassi lungo il Po e fermandosi in esposizione in Corso Cairoli e al Centro Storico FIAT di Via Chiabrera, per poi tornare nella cornice collinare della villa torinese dove, la domenica, si è tenuta la cerimonia di premiazione.
FIAT ha dominato la categoria delle “veteran”, riservata alle vetture fino al 1918, piazzando tre modelli ai primi posti: la FIAT Ansaldi Brevetti Tipo 2 del 1908 di Giovanni Bricchetti, seguita dalla Tipo 1 del 1909 della famiglia Mascarino e dalla Tipo 2/1A del 1911 di Luciano Antonini. Il premio speciale Coppa del Presidente è invece andato all’affascinante Aries S5.6 Rolling del 1908 di Claudio Salice, lodata per la sua autenticità e la passione del giovane proprietario.
Nella categoria “vintage” (fino al 1940), il primo posto è stato assegnato alla FIAT 520 del 1928 della famiglia Torri, seguita da due eleganti BMW: la 315 Sport del 1935 di Mario Castagno e la 326 Cabriolet del 1938 di Giuseppe Marengo.
La classe “post-vintage” (fino al 1960) ha incoronato un’altra Lancia, la Aurelia B52 Coupé Bertone del 1952 di Gastaldi, esemplare unico disegnato da Giovanni Michelotti. Completano il podio la FIAT-Neckar 1100 TV Trasformabile del 1955 di Daniele Ravera e la Porsche 356 1600 Speedster del 1958 di Giombini.
Tra le vetture più recenti, nella categoria “modern” (fino al 1980), ha vinto la Rolls-Royce Silver Shadow del 1973 della famiglia Ponzio, seguita da due Alfa Romeo: la Sprint Speciale Bertone del 1961 di Iozzia e la 1600 Junior GTC del 1965 di Marra.
Due premi speciali hanno completato il palmarès: la Coppa “Villa Sassi”, riservata al design più anticonformista, è stata assegnata alla Ford Consul 315 del 1961 di Claudio Milan, mentre il Trofeo “Unoenergy”, dedicato ai giovani partecipanti, è andato alla Ferrari Dino 208 GT4 del 1977 della famiglia Iozzia, elogiata dal designer Pietro Camardella per l’innovazione delle sue linee firmate Bertone.
L’evento è stato impreziosito da una mostra di quadri a tema automobilistico curata da Carla Manfredini e Alberto Aimone Cat, le cui opere sono state donate agli equipaggi premiati e destinate in parte a una raccolta fondi per l’associazione Amici del Cuore.
Particolarmente apprezzato il contributo femminile, con la vicepresidente ASI Agnese Di Matteo, la designer Linda Villano (fondatrice di AIDA e tra le 100 donne italiane di rilievo secondo Forbes 2025) e la presidente di giuria Maria Paola Stola Ariusso.
Soddisfatto il presidente del Veteran Car Club Torino, Massimo Lazzaro, che ha espresso orgoglio per la riuscita della manifestazione e annunciato l’intenzione di riproporla nel 2026 con un’edizione ancora più ricca.
Elenco finale dei premiati
VETERAN (fino al 1918)

- FIAT Ansaldi Brevetti Tipo 2 1908 – Brichetti
- FIAT Tipo 1 1909 – Mascarino
- FIAT Tipo 2/1A 1911 – Antonini
VINTAGE (fino al 1940)
- FIAT 520 1928 – Torri
- BMW 315 Sport 1935 – Castagno
- BMW 326 Cabrio 1938 – Marengo
POST-VINTAGE (fino al 1960)
- Lancia Aurelia B52 Coupé Bertone 1952 – Gastaldi
- FIAT 1100 TV Spider Neckar 1955 – Ravera
- Porsche 356 A 1600 Speedster 1958 – Giombini

MODERN (fino al 1980)
- Rolls-Royce Silver Shadow 1973 – Ponzio
- Alfa Romeo Sprint Speciale 1961 – Iozzia
- Alfa Romeo 1600 Junior GTC 1965 – Marra
BEST OF SHOW

Lancia Aurelia B53 Balbo 1952 – Lacchio
PREMI SPECIALI
Coppa del Presidente – Aries S5.6 Rolling 1908 – Salice
Coppa “Villa Sassi” – Ford Consul 315 1961 – Milan
Trofeo “Unoenergy” – Ferrari Dino 208 GT4 1977 – Iozzia

