Tuning e prodotti

Lancia Delta Integrale restomod? Ci pensa Maturo Stradale

Tempo di lettura: 2 minuti

Ormai lo sappiamo tutti: la Lancia Delta Integrale è sicuramente un’auto che ha lasciato il segno nel mondo dei motori e continua imperterrita a farlo e macinare amanti del modello. Ancora oggi dopo tanti anni la vettura vanta moltissimi estimatori e nostalgici che ne vorrebbero possedere una. Non è un caso che da quando si è saputo del ritorno di questo modello con una nuova generazione nel 2028 ovviamente l’attenzione nei confronti di questa auto è cresciuta ulteriormente, merito della sua fama e bellezza.

I dettagli della Maturo Stradale

A proposito della Lancia Delta Integrale, oggi vi mostriamo il restomod di questo modello realizzato dal tuner Maturo Competition Cars che ha denominato questa vettura Maturo Stradale. Anche per questi esemplari vi saranno solo un totale di dieci esemplari per questa vettura, quelli che verranno realizzati dall’officina.

Ogni Maturo Stradale è costruita su un telaio della Lancia Delta Integrale 16v esistente, ma questo è stato spogliato del suo metallo e rinforzato con oltre 250 nuovi punti di saldatura che ne aumentano la rigidità strutturale del mezzo. Il telaio è stato interamente sabbiato, trattato e dotato di un roll-bar integrato su misura, irrigidendo ulteriormente la sua struttura.

Al telaio, Maturo monta quindi una sua creazione in fibra di carbonio interamente su misura. Grazie a tutto questo l’auto ottiene un risparmio di peso totale di circa 140 kg rispetto a un’auto stradale Lancia Delta EVO con un peso previsto di appena 1.190 kg.

Sotto il cofano in carbonio, troviamo il mitico quattro cilindri Lampredi bialbero da 2 litri della Integrale che da anni fa battere il cuore di ogni appassionato. Questo però è stato completamente revisionato con una nuova testata, alberi a camme, pistoni, bielle, iniettori, valvole e un turbo ricostruito, insomma un motore storico rimesso interamente a nuovo. L’alloggiamento del turbo è originale, ma ha nuovi interni, incluso il montaggio di cuscinetti a rulli al posto di cuscinetti a strisciamento.

Anche l’aspirazione è stata interamente modificata, supportando sia un grande aumento delle pressioni di sovralimentazione di picco, si hanno ora 1.8 bar rispetto ai precedenti 1.2, sia lo spooling. La maggior parte degli interni sono generalmente più leggeri e più resistenti. In questo modo la Maturo Stradale garantisce oltre 380 CV di pura potenza, pronti per essere scaricati a terra dalle ruote motrici.

Alessio Richiardi

Attualmente indeciso se ha preso prima in mano un volante o una penna, probabilmente entrambe, date le due mani. Così è nato l'amore per i motori e per il giornalismo. Papà sempre attento a tutto ciò che riguarda i bimbi in auto ed i seggiolini, ma anche alle auto tuning utilizzabili tutti i giorni

Share
Pubblicato di
Alessio Richiardi

Recent Posts

Multa per eccesso di velocità: fake news i 4.000 euro se vai troppo forte

Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…

8 ore ago

Guida sotto effetto di stupefacenti: rivoluzione con il nuovo Codice dela Strada

Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…

9 ore ago

Monopattini elettrici: cosa cambia col nuovo Codice della Strada 2024

Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…

9 ore ago

Mercedes offrirà le batterie LFP sui suoi modelli entry level

Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…

9 ore ago

Hyundai Ioniq 9: elettrica premium per le famiglie. Dimensioni, motori e prezzi

La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…

9 ore ago

Musk stuzzica Jaguar: “Vendete auto?”

Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…

9 ore ago