Ormai lo sappiamo tutti: la Lancia Delta Integrale è sicuramente un’auto che ha lasciato il segno nel mondo dei motori e continua imperterrita a farlo e macinare amanti del modello. Ancora oggi dopo tanti anni la vettura vanta moltissimi estimatori e nostalgici che ne vorrebbero possedere una. Non è un caso che da quando si è saputo del ritorno di questo modello con una nuova generazione nel 2028 ovviamente l’attenzione nei confronti di questa auto è cresciuta ulteriormente, merito della sua fama e bellezza.
A proposito della Lancia Delta Integrale, oggi vi mostriamo il restomod di questo modello realizzato dal tuner Maturo Competition Cars che ha denominato questa vettura Maturo Stradale. Anche per questi esemplari vi saranno solo un totale di dieci esemplari per questa vettura, quelli che verranno realizzati dall’officina.
Ogni Maturo Stradale è costruita su un telaio della Lancia Delta Integrale 16v esistente, ma questo è stato spogliato del suo metallo e rinforzato con oltre 250 nuovi punti di saldatura che ne aumentano la rigidità strutturale del mezzo. Il telaio è stato interamente sabbiato, trattato e dotato di un roll-bar integrato su misura, irrigidendo ulteriormente la sua struttura.
Al telaio, Maturo monta quindi una sua creazione in fibra di carbonio interamente su misura. Grazie a tutto questo l’auto ottiene un risparmio di peso totale di circa 140 kg rispetto a un’auto stradale Lancia Delta EVO con un peso previsto di appena 1.190 kg.
Sotto il cofano in carbonio, troviamo il mitico quattro cilindri Lampredi bialbero da 2 litri della Integrale che da anni fa battere il cuore di ogni appassionato. Questo però è stato completamente revisionato con una nuova testata, alberi a camme, pistoni, bielle, iniettori, valvole e un turbo ricostruito, insomma un motore storico rimesso interamente a nuovo. L’alloggiamento del turbo è originale, ma ha nuovi interni, incluso il montaggio di cuscinetti a rulli al posto di cuscinetti a strisciamento.
Anche l’aspirazione è stata interamente modificata, supportando sia un grande aumento delle pressioni di sovralimentazione di picco, si hanno ora 1.8 bar rispetto ai precedenti 1.2, sia lo spooling. La maggior parte degli interni sono generalmente più leggeri e più resistenti. In questo modo la Maturo Stradale garantisce oltre 380 CV di pura potenza, pronti per essere scaricati a terra dalle ruote motrici.
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…
Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…
Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…
Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…
La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…
Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…