Novità

Lamborghini Urus Performante Limited Edition: omaggio alla Essenza SCV12

Tempo di lettura: 2 minuti

La Lamborghini Urus Performante Limited Edition è un vero e proprio omaggio alla Essenza SCV12. Si tratta di una serie speciale composta solamente da 40 esemplari, è stata pensata dalla Casa del Toro per i clienti-piloti ed è stata sviluppata dal programma “Ad Personam” di Sant’Agata Bolognese. Quindi una vera e propria versione speciale dedicata ai clienti-piloti Essenza SCV12, i quali potranno quindi raggiungere la pista a bordo della loro vettura privata, in questo caso la Lamborghini Urus Performante Limited Edition Essenza SCV12, e salire sull’auto da competizione praticamente simile.

Lamborghini Urus Performante Limited Edition: riservata ai piloti Essenza SCV12

Raggiungere la pista con un’auto simile a quella che si utilizza in corsa. È questo quanto fatto a Sant’Agata Bolognese realizzando la Lamborghini Urus Performante Limited Edition Essenza SCV12, serie speciale riservata esclusivamente ai clienti-piloti Essenza SCV12, l’hypercar solo-pista basata su Aventador e prodotta in sole 40 unità. La Lamborghini Urus Performante Limited Edition Essenza SCV12 ha dettagli racing ma soprattutto un design personalizzato, in quanto ciascun esemplare viene realizzato seguendo dettagliatamente le indicazioni provenienti dal dipartimento Lamborghini Ad Personam.

Lamborghini Urus Performante Limited Edition Essenza SCV12: com’è

La Lamborghini Urus Performante Limited Edition Essenza SCV12 è la nuova special edition del super SUV del Toro. L’hypercar presenta un massiccio utilizzo di fibra di carbonio a vista, con una finitura lucida oppure opaca che riprende il trattamento della scocca scelta dal cliente per cofano motore e tetto, ma anche copribrancardi, specchietti e cornice in carbonio con logo Lamborghini tra i gruppi ottici posteriori. La livrea Ad Personam viene realizzata dai designer del Centro Stile Lamborghini, con abbinamenti cromatici su specifiche richieste del cliente.

Non è invece personalizzabile il perimetro inferiore della vettura di colore nero ed il numero di gara verniciato sulle portiere. Ogni esemplare dei 40 prodotti poggia su cerchi da 23 pollici High Gloss Black e pinze nere, queste ultime sono modificabili a scelta del cliente. Spostandosi nell’abitacolo della Lamborghini Urus Performante Limited Edition Essenza SCV12 si notano l’esclusiva selleria in Alcantara Nero Cosmus con dettagli in pelle, decori in carbonio con trattamento lucido oppure opaco a scelta, elementi in alluminio rifiniti in nero anodizzato e Dark Package, ad eccezione delle maniglie porta rosse a contrasto. Tra i dettagli in fibra di carbonio non passa inosservato il decoro sul lato passeggero della plancia ed i battitacco decorati con logo e silhouette “Essenza SCV12”. Non mancano nemmeno due targhette celebrative che rendono ancora più unico l’allestimento con il logo Lamborghini 60° Anniversario col numero della vettura oppure, in alternativa, col nome stesso del cliente.

Lamborghini Urus Performante Limited Edition Essenza SCV12: potenza pura

La potenza allo stato puro viene sprigionata dalla Lamborghini Urus Performante Limited Edition Essenza SCV12. La vettura italiana è la declinazione più prestazionale del super SUV Lamborghini grazie al motore V8 biturbo da 666 CV di potenza e 850 Nm di coppia massima, numeri che generano un eccellente rapporto peso-potenza ed un’aerodinamica ottimizzata. La Lamborghini Urus Performante Limited Edition Essenza SCV12 è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in appena 3,3 secondi e raggiungere una velocità massima di 306 km/h.

Grazie a questi numeri la Lamborghini Urus Performante si è impossessata del record nella categoria SUV di serie sul percorso della Pikes Peak International Hill Climb, circuito a 4.302 m di altitudine sul quale ha tagliato il traguardo in 10:32.064 e battendo il precedente record di oltre 17”. La Lamborghini Urus Performante Limited Edition Essenza SCV12 è acquistabile al prezzo di 263.000 euro.

Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci

Recent Posts

Prova Hyundai Ioniq 5 N: quanto va forte l’elettrica con le marce?

Dobbiamo dirlo? Sì, la Hyundai Ioniq 5 N è letteralmente un bombardone da 650 CV, non solo…

2 ore ago

Multa per eccesso di velocità: fake news i 4.000 euro se vai troppo forte

Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…

17 ore ago

Guida sotto effetto di stupefacenti: rivoluzione con il nuovo Codice dela Strada

Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…

17 ore ago

Monopattini elettrici: cosa cambia col nuovo Codice della Strada 2024

Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…

17 ore ago

Mercedes offrirà le batterie LFP sui suoi modelli entry level

Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…

17 ore ago

Hyundai Ioniq 9: elettrica premium per le famiglie. Dimensioni, motori e prezzi

La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…

17 ore ago