Tecnica

Lamborghini Temerario: un telaio per un motore pazzesco da 10.000 giri/min

Tempo di lettura: < 1 minuto

La Lamborghini Temerario, presentata durante la Monterey Car Week dell’agosto 2024, rappresenta un nuovo punto di riferimento nel panorama delle super sportive. Come secondo modello HPEV (High Performance Electrified Vehicle) della casa di Sant’Agata Bolognese, la Temerario segna un passo fondamentale nella strategia di elettrificazione di Lamborghini, con un connubio perfetto tra prestazioni estreme e innovazione tecnologica.

Prestazioni da record

La Lamborghini Temerario vanta numeri impressionanti: 920 CV di potenza complessiva, una velocità massima di 343 km/h e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in appena 2,7 secondi. Il cuore pulsante della supercar è un motore V8 bi-turbo, abbinato a tre motori elettrici, che consente di raggiungere la straordinaria soglia di 10.000 giri/min, una caratteristica unica nel panorama delle vetture di serie.

lamborghini temerariolamborghini temerario

Un telaio Spaceframe rivoluzionario

Uno degli elementi più innovativi della Lamborghini Temerario è il nuovo Body-in-White, un telaio spaceframe multi-tecnologico progettato per supportare le enormi sollecitazioni del powertrain ibrido. Interamente realizzato in alluminio, il telaio introduce una lega ad alta resistenza per fusioni in alta pressione, insieme a estrusi idroformati altoresistenziali. L’impiego di fusioni cave con sezioni a inerzia chiusa e spessore sottile ha permesso di ottimizzare rigidità e peso, riducendo significativamente la complessità costruttiva.

Efficienza strutturale e integrazione funzionale

Le soluzioni adottate hanno consentito una riduzione del 50% del numero di componenti strutturali e un calo dell’80% delle saldature con apporto termico. Questo approccio ingegneristico ha portato a un incremento della rigidezza torsionale del 20% rispetto alla generazione precedente, garantendo al contempo un peso contenuto, una maggiore sicurezza per gli occupanti e un’eccezionale dinamica di guida.

Redazione Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Redazione Autoappassionati.it

Recent Posts

Hamilton fa la Pole in Ferrari per la prima volta: come si sono comportate le gomme

Lewis Hamilton ha conquistato la sua prima pole position con la Ferrari nel weekend del…

2 days ago

Volkswagen pronta a presentare una GTI in anteprima mondiale alla 24 Ore del Nürburgring

La 24 Ore dell'ADAC al Nürburgring, il più grande evento motoristico della Germania, si prepara…

2 days ago

Suzuki Swift Hybrid: 22 e 23 marzo dal vivo in concessionaria. I prezzi

Dopo l’annuncio dell’ingresso in gamma della nuova Swift Hybrid Waku, Suzuki apre le porte delle…

2 days ago

Prova Alfa Romeo Junior Q4: come cambia la guida (e il prezzo) con la trazione integrale

La gamma del B-SUV Alfa Romeo, forte dei suoi 27.000 ordini, di cui il 20%…

2 days ago

Volkswagen Tayron: il porte aperte in concessionaria il 22 e 23 marzo

Il weekend del 22 e 23 marzo segna un appuntamento imperdibile per gli appassionati di…

2 days ago

Alfa Romeo Stelvio 2026 alla prova del ghiaccio: i test estremi per il nuovo SUV del Biscione

In Svezia, presso lo Stellantis Proving Ground Center di Arjeplog, proseguono i rigorosi test di…

2 days ago