Mercato

Lamborghini Revuelto, già sold out per i prossimi due anni

Tempo di lettura: 2 minuti

La nuova Lamborghini Revuelto è stata lanciata sul mercato pochi mesi fa: è la prima hypercar V12 ibrida plug-in della casa di Sant’Agata Bolognese. Le aspettative a qualche mese dal lancio parlano chiaro: Lamborghini ha comunicato che gli ordini coprono già due anni di produzione. Se domani vi svegliate e volete una Revuelto, dovrete avere molta pazienza.

La casa automobilistica ha dovuto fare fronte a dei bruschi cambiamenti per quanto riguarda i processi produttivi: una sfida che ha fatto nascere un nuovo orientamento aziendale, “Manifattura Lamborghini Next Level

Ranieri Niccoli, il Chief Manufacturing Officer di Automobili Lamborghini, ha infatti affermato: “Per produrre la Revuelto abbiamo capito che dovevamo andare oltre. Si tratta di una vettura ibrida, molto customizzabile e al tempo stesso artigianale. Per realizzarla abbiamo alzato l’asticella, creando quella che chiamiamo Manifattura Lamborghini Next Level: un sistema di produzione che tiene sempre al centro l’uomo ma che abbiamo adattato a un prodotto molto più complesso e a processi che prima non utilizzavamo. Con l’introduzione di Revuelto abbiamo raggiunto un’espansione della superficie dell’azienda di 172 mila mq, investendo 150 milioni di euro nel territorio, qui a Sant’Agata Bolognese

Un investimento sul territorio dunque, che punta alla simbiosi fra artigianalità e innovazione. Lamborghini punta non a sostituire i suoi dipendenti ma bensì ad avere un continuo scambio di lavoro fra uomo e macchina, per aumentare precisione e qualità del prodotto finito. Si tratta del MES (Manifacturing Executive System), un sistema che appunto porta la comunicazione fra i dipendenti e i robot al massimo livello; i robot, infatti oltre a effettuare azione ripetitive, collaborano con l’uomo nelle mansioni più complesse, eliminando quasi completamente il margine d’errore.

Tutto questo per un auto che si conferma capolavoro d’ingegneria: la Lamborghini Revuelto presenta tra i suoi punti di forza, i tanti punti di forza, il rapporto peso/potenza migliore della storia Lamborghini, raggiungendo 1,75 kg/CV, grazie soprattutto all’alleggerimento della vettura e all’ampio uso della fibra di carbonio in primis sulla monoscocca. Il motore ibrido plug-in è capace di sprigionare 1.015 CV di potenza in totale.

I prossimi passi di Lamborghini, entrata una nuova fase di direzione, la Cor Tauri, saranno il passaggio all’ibrido per tutti i modelli della gamma nel 2024 e l’arrivo del primo modello full electric nel 2028, con una GT 2+2. Una tendenza che si conferma anche in Lamborghini: dovremo, molto presto, dire addio al motore unicamente termico.

Autore: Flavio Garolla

Redazione Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Redazione Autoappassionati.it

Recent Posts

Nasce in Cina il marchio AUDI, all-electric e senza i Quattro Anelli

Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…

4 ore ago

Mazda svela il nuovo motore Skyactiv-Z: debutto nel 2027

Un’evoluzione della tecnologia di Mazda  Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…

4 ore ago

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

22 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

1 giorno ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

1 giorno ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

1 giorno ago