Curiosità

Lamborghini Polo Storico porta in scena la Miura SVJ telaio numero 4860 a Rétromobile

Tempo di lettura: < 1 minuto

Rétromobile è il salone parigino dedicato alle auto classiche. Quest’anno, Lamborghini Polo Storico ha deciso di esporre un esemplare della più rara versione del modello Miura, la SVJ. Scopriamola insieme.

Quando l’allora collaudatore Bob Wallace volle portare la Miura nelle competizioni regolamentate dall’Allegato “J” della FIA per la categoria Vetture Turismo e Gran Turismo, realizzò la Lamborghini Miura Jota. E’ da questa vettura che, in seguito, vennero realizzate le versioni speciali che presero l’appellativo di SVJ. Sono solo quattro gli esemplari realizzati e uno di questi, quello con il telaio numero 4860, è stato esposto a Rétromobile dal brand

Miura SVJ #4860: la sua storia

La SVJ in questione, è stata prodotta nel 1973 per il pilota tedesco Hubert Hahne, verniciata in tinta nera con interni di pelle bianca e nera. Nel 1977, il pilota la fece riverniciare in colore argento e cambiò la tinta degli interni in pelle nera. La Lamborghini Miura SVJ rimase in Germania fino ai primi anni 2000 quando divenne, poi, parte di una collezione giapponese e mai più esposta al pubblico. Lamborghini Polo Storico ha deciso di restaurarla al fine di riportare la vettura nelle condizioni di originalità più assoluta.

Lamborghini Polo Storico espone a Rétromobile uno dei quattro esemplari di Miura SVJ e un modello dedicato alla Lamborghini Miura P400 S realizzato con pezzi di ricambio

Le “Linee Certificate” della Casa

In scena a Rétromobile, a fianco della Lamborghini Miura SVJ, troviamo esposto anche un modello costruito utilizzando parti di ricambio e dedicato alla Miura P400 S. In esso troviamo presente il concetto di “Linee Certificate”, ovvero l’attenzione posta dalla Casa nel riprodurre le esatte forme originali per preservare l’autenticità delle vetture Lamborghini d’epoca.

Naomi Ventura

Share
Pubblicato di
Naomi Ventura

Recent Posts

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

17 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

19 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

22 ore ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

22 ore ago

Prova Mini Cooper S 2024: bella e comoda, ma è ancora una Hot Hatch?

Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…

24 ore ago

Elettrico o plug-in: quale Seal U scegliere e le informazioni

La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…

1 giorno ago