Senza categoria

Lamborghini omaggia la Miura Roadster con l’ultima Aventador

Tempo di lettura: 2 minuti

Direttamente dalla produzione di Automobili Lamborghini a Sant’Agata Bolognese è uscita l’ultima Lamborghini Aventador LP 780-4 Ultimae, pronta per essere consegnata al suo nuovo proprietario che risiede in Svizzera. Si tratta di una vettura veramente unica nel suo genere, una Roadster speciale che omaggia a suo modo la one-off di una tempo: la Lamborghini Miura Roadster.

Questa particolare Lamborghini Aventador LP 780-4 Ultimae è stata realizzata con un progetto studiato Ad Personam, con grande sensibilità e attenzione ai dettagli da parte di Lamborghini al fine di riprendere varie caratteristiche della storia delle V12 open-top. La carrozzeria è ad esempio in Azzurro Flake, colore che replica quello unico della Lamborghini Miura.

L’unica cosa che cambia è la rivisitazione della brillantezza per motivi di omologazione. Il copribrancardo in Grigio Liqueo con una leggera rigatura in Nero Aldebaran si estende per l’intera lunghezza dell’auto e dialoga perfettamente con la fibra di carbonio a vista delle soglie, dello splitter anteriore e del diffusore posteriore.

Miura ispiratrice anche all’interno

Anche gli interni di questa Lamborghini Aventador LP 780-4 Ultimae risultano essere esclusivi tanto quanto quelli della Lamborghini Miura Roadster. I sedili sono in pelle, mentre i rivestimenti in pelle Bianco Leda con dettagli in Nero Aldebaran dietro al poggiatesta. La Lamborghini Miura P400 Roadster che ha ispirato questa Lamborghini Aventador LP 780-4 Utimae, l’ultima di sempre, venne presentata, in tutto il suo splendore, presso lo stand Carrozzeria Bertone al Salone di Bruxelles dell’aprile 1968.

Non si trattava di una semplice Lamborghini Miura coupé senza tetto, si fregiava di alcuni dettagli finalizzati a ottenere la rigidità torsionale necessaria per il telaio, allestita con interni in pelle bianca e moquette rossa.

Dopo la partecipazione al Salone di Ginevra, sempre nel 1968, e i test drive a Sant’Agata Bolognese, esattamente come accade per le altre vetture di Sant’Agata Bolognese, Huracan inclusa, questa Lamborghini Miura coupé fece ritorno in casa Bertone per poi essere venduta alla International Lead Zinc Research Organization (ILZRO) che l’ha ribattezzata ZN 75 dopo la sostituzione di alcuni componenti. Dopo aver cambiato numerosi proprietari in tutto il mondo, nel 2008 la ZN 75 è stata riportata alla sua conformazione Roadster originale.

Alessio Richiardi

Attualmente indeciso se ha preso prima in mano un volante o una penna, probabilmente entrambe, date le due mani. Così è nato l'amore per i motori e per il giornalismo. Papà sempre attento a tutto ciò che riguarda i bimbi in auto ed i seggiolini, ma anche alle auto tuning utilizzabili tutti i giorni

Share
Pubblicato di
Alessio Richiardi

Recent Posts

Multa per eccesso di velocità: fake news i 4.000 euro se vai troppo forte

Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…

8 ore ago

Guida sotto effetto di stupefacenti: rivoluzione con il nuovo Codice dela Strada

Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…

8 ore ago

Monopattini elettrici: cosa cambia col nuovo Codice della Strada 2024

Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…

8 ore ago

Mercedes offrirà le batterie LFP sui suoi modelli entry level

Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…

8 ore ago

Hyundai Ioniq 9: elettrica premium per le famiglie. Dimensioni, motori e prezzi

La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…

8 ore ago

Musk stuzzica Jaguar: “Vendete auto?”

Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…

9 ore ago