Attualità

Lamborghini dice no al Salone di Ginevra 2020: ecco perché

Tempo di lettura: 2 minuti

In un anno, il 2019, che si è chiuso in positivo, con record di consegne per Urus (quasi 5.000 unità consegnate), il 2020 di Lamborghini inizia nel segno del cambiamento: dopo anni di presenza fissa, Automobili Lamborghini non parteciperà al Salone di Ginevra 2020

8.205 vetture, totali, consegnate nel 2019 hanno spinto la Casa di Sant’Agata Bolognese a rinunciare alla formula classica del salone statico, così da sposare una nuova filosofia che avvicini il pubblico, nello specifico i suoi clienti, a esperienze nuove e coivolgenti, dove destinare buona parte del budget.

Ciò non significa che nel 2020 Lamborghini non presenterà nuovi modelli, anzi, tuttavia saranno, come fatto da Ferrari con l’evento Universo Ferrari del settembre scorso, vetture svelate in eventi dedicati, così da catalizzare in primis l’attenzione dei media e per avvicinare sempre più i clienti ai loro oggetti del desiderio.

In tutto questo discorso si inserisce un contesto geopolitico poco stabile, con le possibili ripercussioni tariffarie che potrebbero verificarsi in Europa e nel resto del mondo, i fattori economici chiave rimangono positivi, sebbene meno prevedibili, e in questo quadro Lamborghini guarda con ottimismo le previsioni per il futuro.

Ci si attende che le economie maggiori continuino a crescere e, anche grazie alla sua gamma di prodotti giovani e attraenti, Lamborghini prevede nuovi livelli di crescita a medio termine, sia per quanto riguarda le vendite che il fatturato. 

No di Lamborghini a Ginevra 2020: Ferrari cosa fa?

Da parte della Casa di Maranello, i programmi sembrano confermati. Ci sono da presentare tutte le ultime novità del 2019, dalla SF90 Stradale all’ultima arrivata, la Roma. Sicuro, invece, il forfait di Maserati mentre Groupe PSA potrebbe partecipare unicamente con un solo brand.

Una tendenza, quella dell’abbandono ai grandi saloni, che continua. Importante il no di Lamborghini, non solo per il mondo dell’auto italiano. Sempre più spazio a piccoli espositori e al digitale, quasi “oltre settore”?

Il futuro del grande salone europeo appare sempre più avvolto dalle nubi.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

e-tron trip planner: viaggiare in elettrico ora è più facile. Come funziona

Sin dal debutto dell’Audi e-tron nel 2019, il primo modello completamente elettrico della Casa dei…

9 minuti ago

Dall’America arriva la richiesta:”Ridateci Chrysler, Jeep e Dodge”

Bernie Moreno, neo-senatore eletto dell’Ohio e venditore di auto, si è messo in testa di…

5 ore ago

Produzione auto UK: benvenuti nel 1980, ma senza Thatcher

Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…

2 giorni ago

Kia Syros: il mini SUV elettrico arriva dall’India

La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…

2 giorni ago

Promozioni noleggio dicembre 2024: vasta scelta con Horizon

In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…

3 giorni ago

Alfa Romeo Stelvio della Polizia: ecco la prima in divisa

Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…

3 giorni ago