Storiche

Lamborghini Miura, l’auto che ha inventato il concetto di supercar

Tempo di lettura: 2 minuti

La leggenda narra che Ferruccio Lamborghini abbia iniziato a produrre auto, uscendo dal settore dei trattori di sua competenza, dopo una discussione con Enzo Ferrari, da cui era stato accusato di non capire nulla di auto. Che sia vero o meno, senza questo bisticcio non sarebbe mai esistita la Miura , ovvero l’auto che ha inventato il concetto stesso di supercar.

Nel 1965, infatti, dalla fabbrica di Sant’Agata Bolognese era uscita solo la 350 GT e la sua evoluzione 400 GT, una classica coupé a motore anteriore, come era costume in quegli anni in cui il concetto di motore posteriore centrale iniziava appena a farsi strada in Formula 1. Ferrari stesso, peraltro, era scettico su questa innovazione – “I buoi stanno davanti al carro e non dietro” disse il Drake – che invece il suo rivale emiliano seppur titubante, volle cavalcare. Così nel 1965 Lamborghini presentò al Salone di Torino un telaio completo di sospensioni e con il V12 posizionato dietro l’abitacolo e prima delle ruote posteriori, con orientamento trasversale rispetto alla vettura.

Un anno dopo, ancora al Salone piemontese, su quella stessa meccanica fu presentata un’auto che lasciò tutti a bocca aperta, inclusi gli uomini di Maranello. Era nata la Miura P400, così nominata in onore del famoso allevatore spagnolo di tori da combattimento: Don Eduardo Miura Fernandez. Lo stile era stato firmato dalla carrozzeria Bertone e in particolare da Marcello Gandini che lo completò in soli quattro mesi.  A lui si devono altri capolavori dell’automobilismo come la Countach e la Lancia Stratos, mentre il resto dell’auto era stato concepito dagli ingegneri Gian Paolo Dallara e Paolo Stanzani.

La Miura aveva una linea senza precedenti tra le auto di serie: era incredibilmente larga ma soprattutto bassa. Grazie all’arretramento del propulsore, il cofano era quasi attaccato al suolo tanto che i fari dovevano essere per forza a scomparsa. Fari che peraltro erano gli stessi della Fiat 850 Spider e che erano stati contornati da delle “ciglia” in materiale plastico proprio per migliorarne l’aspetto e mascherare qusta discendenza.

Il motore della Miura, poi, era all’altezza di tutto il resto. Con 3.9 litri di cilindrata e 12 cilindri a V, poteva erogare 350 CV a 7.000 giri, spingendo l’auto fino a 300 km/h, una velocità incredibile per quell’epoca. E in effetti, la supercar Lamborghini aveva qualche problema di gioventù dovuto al suo layout innovativo, risolto poi con le serie successive. Alle alte velocità il muso tendeva ad alleggerirsi e nella marcia cittadina erano frequenti i surriscaldamenti.

Ciononostante, quest’auto ebbe un successo pieno e immediato, anche se costava 7.700.000 lire, una cifra ben più alta dei corrispondenti modelli Ferrari venduti negli stessi anni, che sarebbe poi stata battuta solo dall’Alfa Romeo 33 Stradale che sfiorava i 10 milioni. Ad ogni modo, nel primo anno di produzione ne furono consegnate ben 108 unità, molte delle quali acquistate dai protagonisti del jet set degli anni Sessanta. Considerate le evoluzioni S ed SV (e l’esemplare unico, impossibile da non citare, SVR), la Miura fu venduta in 762 unità fino al 1973, un vero record per quel periodo storico. Oggi è impossibile trovarne una a meno di 3 milioni di euro.

Diverse Lamborghini Miura hanno partecipato a un recente raduno in Italia
Alessandro Vai

Le auto e i motori, una passione diventata una ragione di vita. Volevo fare il pilota ma poi ho studiato marketing e ora il mio mestiere è scrivere

Share
Pubblicato di
Alessandro Vai

Recent Posts

Prova Audi S5 2024: il lato selvaggio della rispettabile familiare tuttofare

Eccola qui la nuova Audi S5 2024. A Roma Audi ha infatti presentato l’erede della…

3 ore ago

50 anni di Alcantara nel mondo dell’auto: i modelli più famosi

Era il 1974 quando Alcantara fece il suo debutto nell’industria automobilistica con gli interni della…

1 giorno ago

Vale la pena aggiornare le auto più vecchie? Guida alle opzioni di upgrade per modelli come la Fiat Punto 188

Negli ultimi anni, la domanda di aggiornamenti per auto di generazioni precedenti è cresciuta significativamente.…

2 giorni ago

UK: schiaffo alle auto benzina e Diesel. Multe folli e ricatti per spingere l’elettrico a tutti i costi

Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…

2 giorni ago

Kia EV9 GT: ecco il SUV 7 posti elettrico da 508 CV “con le marce”

La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…

2 giorni ago

Motori a idrogeno: Toyota ha già pronta un’alternativa

In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…

2 giorni ago