Storiche

Lamborghini Miura S: anche all’estero non smette di piacere

Tempo di lettura: 2 minuti

Ha fatto scalpore, in senso buono ovviamente, la Lamborghini Miura S iscritta al prestigioso concorso d’eleganza inglese, il Salon Privé di Oxford; L’esemplare premiato, con una storia da raccontare alle spalle, è stato restaurato dal Polo Storico Lamborghini, tanto da aggiudicarsi il primo premio di categoria per la qualità del lavoro svolto che ha riportato l’auto al fascino senza tempo.

Il Concorso di Eleganza Salon Privè, che si tiene al Blenheim Palace di Oxford (UK), ha visto, per l’edizione 2018, un importante successo di Lamborghini e soprattuto per il suo Polo Storico, il quale ha portato oltre Manica la Miura S, acquistata originariamente dal cantante Rod Stewart. Uno dei più importanti Concorsi d’Eleganza per autovetture d’epoca al mondo, il Salon Privè, giunto alla sua 14° edizione, è stato prescelto dall’attuale proprietario inglese per far debuttare in pubblico la sua Miura S (n. di telaio 4863) del 1971, appena uscita da un completo restauro eseguito dal Polo Storico.

La qualità del lavoro, abbinata all’attenzione ai più piccoli dettagli, ha permesso alla Miura S di fare incetta di trofei, assegnati dai giudici capitanati da Derek Bell MBE. Suo il premio Best in Class nelle Supercar degli anni ’70, suo il premio speciale “The Most Iconic Car” e suo anche il 3° posto assoluto finale nel Concorso di Eleganza.

La Miura S premiata, ancora dotata del suo motore originale, è stata restaurata dal Polo Storico in un periodo di tempo durato 18 mesi. E’ stato un restauro totale e complesso, con focus sul telaio e sulla carrozzeria, danneggiati e modificati quando, nel corso della sua storia, la vettura è stata trasformata nella versione successiva, la Miura SV.

L’esemplare premiato è verniciato in Bianco Polo Park, una tinta nitro leggermente  diversa dal classico bianco Lamborghini. Rod Stewart la comprò di colore blu e così è stata consegnata al Polo Storico prima del restauro totale. Al Salon Privè Lamborghini ha fatto debuttare in anteprima europea, dopo l’unveiling internazionale alla Monterey Car Week 2018, la potentissima Aventador SVJ, nuova regina del Nordscheleife (miglior tempo per una stradale in 6:44,97 minuti).

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Prova Audi S5 2024: il lato selvaggio della rispettabile familiare tuttofare

Eccola qui la nuova Audi S5 2024. A Roma Audi ha infatti presentato l’erede della…

7 ore ago

50 anni di Alcantara nel mondo dell’auto: i modelli più famosi

Era il 1974 quando Alcantara fece il suo debutto nell’industria automobilistica con gli interni della…

2 giorni ago

Vale la pena aggiornare le auto più vecchie? Guida alle opzioni di upgrade per modelli come la Fiat Punto 188

Negli ultimi anni, la domanda di aggiornamenti per auto di generazioni precedenti è cresciuta significativamente.…

3 giorni ago

UK: schiaffo alle auto benzina e Diesel. Multe folli e ricatti per spingere l’elettrico a tutti i costi

Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…

3 giorni ago

Kia EV9 GT: ecco il SUV 7 posti elettrico da 508 CV “con le marce”

La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…

3 giorni ago

Motori a idrogeno: Toyota ha già pronta un’alternativa

In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…

3 giorni ago