Novità

Lamborghini Invencible e Auténtica, le ultime V12 termiche di sempre

Tempo di lettura: 4 minuti

Ormai lo sappiamo: il V12 Lamborghini non sarà abbandonato neanche con l’elettrificazione. Sicuramente, però, al 12 cilindri bolognese verrà affiancata una componente elettrica, per un ibrido più efficiente ma ad alto tasso di emozionalità. In attesa del lancio dell’erede della Aventador, prima Lambo ibrida di grande serie, c’è spazio per due esemplari unici che celebrano il V12 termico. Lamborghini Invencible e Auténtica sono le nuove one-off della Casa del Toro.

Entrambe celebrano il dodici cilindri aspirato che ha reso la Casa di Sant’Agata Bolognese unica e riconoscibile fin dalla sua nascita nel 1963. Scopriamo allora i dettagli di Lamborghini Invencible e Auténtica, dal motore all’estetica al prezzo.

Lamborghini Invencible e Auténtica, lo stile è un omaggio alle grandi Lambo “speciali”

A livello estetico, Lamborghini Invencibile e Auténtica sono condividono lo stesso stile, ma differiscono per la carrozzeria. La Invencible, infatti, è una coupé con tetto rigido, mentre la Auténtica è una adrenalinica roadster. Stilisticamente, però, sono state realizzate insieme dal Centro Stile Lamborghini per esprimere la massima creatività e aggressività possibile sulla piattaforma a motore V12.

Guardando meglio Lamborghini Invincible e Auténtica, le due vetture sono delle vere e proprie citazioni alle grandi Lamborghini “speciali” degli ultimi anni. A spiccare è l’esagono, cifra stilistica delle Lamborghini speciali degli ultimi decenni, come si vede chiaramente in coda. L’enorme alettone posteriore e la copertura del vano motore richiamano alla mente la indimenticata Sesto Elemento, ode alla leggerezza e all’uso della fibra di carbonio. L’esagono compare anche negli inediti gruppi ottici, nella forma dell’alloggiamento e nell’esagerato triplo scarico centrale, che rende aggressive entrambe le one-off.

Il frontale di Lamborghini Invencible e Auténtica, invece, richiama la Reventòn, inconfondibile per il suo stile aeronautico, e la Veneno, alla quale si ispirano per i fari full LED verticali e il disegno della fiancata. Non mancano richiami anche alla Siàn, come la particolare presa d’aria anteriore tormentata. L’abitacolo è aperto agli elementi sulla Auténtica e coperto invece sulla Invencible. A differenziare le due vetture ci pensa anche lo schema cromatico, unico per ognuna degli esemplari unici. La Auténtica è caratterizzata da una livrea grigia opaca con dettagli gialli, mentre la Invencible è verniciata in Rosso Efesto, con dettagli in carbonio a vista.

Gli interni di Lamborghini Invencible e Auténtica sono estremamente minimali, con una consolle priva di strumentazione centrale. Tutti i comandi sono concentrati nel quadro strumenti digitale, dotato di grafica dedicata per ciascuna vettura e incorniciato dal carbonio. Le bocchette esagonali per l’aerazione, invece, sono realizzate mediante la stampa 3D, per un tocco di tecnologia e modernità. A differenziale gli interni di Lamborghini Invencible e Auténtica ci pensano di nuovo le combinazioni cromatiche: dettagli gialli per la roadster Auténtica, rosso fuoco per la coupé Invencible.

Il motore di Lamborghini Invencible e Auténtica: V12 alla massima potenza

A livello di meccanica e motori, Lamborghini Invencible e Auténtica utilizzano il telaio monoscocca in fibra di carbonio lanciato proprio con la Aventador, e anche la carrozzeria è interamente in carbonio. Il cofango, ad esempio, è ripreso da quella della Essenza SCV12, così come lo splitter anteriore che regala una grande efficienza aerodinamica a entrambe le vetture.

Il vero punto di forza di Lamborghini Invencible e Auténtica è, ovviamente, il motore. Sotto il cofano delle due one-off trova posto l’ultimo V12 termico della storia di Lamborghini. A spingere le due sportive di Sant’Agata ci pensa il 6.5 dodici cilindri a V aspirato Longitudinale Posteriore, l’ultimo privo di elettrificazione della storia Lamborghini prima del passaggio all’era ibrida. Il V12 aspirato eroga 780 CV e 720 Nm di coppia, scaricati a terra attraverso un cambio automatico ISR a frizione singola a 7 marce.

La trazione è integrale, e non manca il sistema di quattro ruote sterzanti Lamborghini Dynamic Steering. Le prestazioni non sono state rivelate, ma sicuramente siamo di fronte ad automobili capaci di coprire lo 0-100 km/h in circa 3 secondi. La velocità massima? Parliamo di vetture capaci di almeno 350 km/h.

Il futuro di Lamborghini parte da Invencible e Auténtica

Il prezzo di Lamborghini Invencible e Auténtica non è stato comunicato. Non è difficile immaginarsi un listino di molto superiore alla soglia psicologica del milione di euro. Entrambe le automobili sono infatti realizzate su misura secondo i desideri di due clienti facoltosi, che le hanno costruite e pensate insieme al Centro Stile Lamborghini. Nel celebrare i desideri dei suoi clienti, Lamborghini ha colto l’occasione per omaggiare il suo leggendario dodici cilindri che tra qualche settimana non sarà più lo stesso. Il futuro di Lamborghini parte proprio da Invencible e Auténtica, che diventano delle veri e propri simboli del passato glorioso di Lamborghini e traghettatrici verso il futuro della Casa del Toro.

“Il motore V12 è uno dei pilastri della nostra storia e del successo del nostro marchio.”, ha commentato il Presidente e CEO di Lamborghini, Stephan Winkelmann. “Prima di entrare nel vivo della Direzione Cor Tauri, abbiamo ritenuto doveroso celebrare il V12 termico con due vetture one-off che rappresentano perfettamente il nostro concetto di eccellenza nell’ambito della personalizzazione.”

Queste due vetture sono infatti le ultime Lamborghini termiche ad arrivare sul mercato. Nelle prossime settimane verrà finalmente svelata l’attesissima sostituta della Aventador. La nuova, estrema Hypercar sarà anche la prima Lamborghini di serie ad offrire un powertrain ibrido. A spingerla, però, ci sarà ancora il V12, sebbene non sarà più solo. Lamborghini cambierà e si elettrificherà, ma senza snaturarsi e perdere ciò che l’ha resa grande. L’attesa è grande, enorme per la nuova Aventador, la prima Lamborghini del nuovo corso Cor Tauri. Prima di salutare il V12 “puro”, però, Lamborghini l’ha celebrato come meglio non si poteva: con due sportive da capogiro.

Giulio Verdiraimo

Share
Pubblicato di
Giulio Verdiraimo

Recent Posts

Produzione auto UK: benvenuti nel 1980, ma senza Thatcher

Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…

1 giorno ago

Kia Syros: il mini SUV elettrico arriva dall’India

La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…

2 giorni ago

Promozioni noleggio dicembre 2024: vasta scelta con Horizon

In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…

2 giorni ago

Alfa Romeo Stelvio della Polizia: ecco la prima in divisa

Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…

2 giorni ago

Alfa Romeo Junior Q4 debutta al Bruxelles Motor Show 2025

Dal 10 al 19 gennaio Alfa Romeo sarà protagonista dell’imminente edizione del Bruxelles Motor Show…

2 giorni ago

Nuova Tesla Model Y Juniper: aggiornamenti, produzione e dettagli

La Tesla Model Y Juniper è pronta a entrare in produzione a gennaio presso la…

2 giorni ago