Storiche

Lamborghini Espada, il primo “Toro” da famiglia

Tempo di lettura: 2 minuti

Negli anni Sessanta se volevi un’auto davvero sportiva dovevi “accontentarti” di avere solo due posti. In un mercato molto più ristretto e rigido di quello attuale, c’era un grande salto tra le berline più veloci e le vere sportive. Andare veramente forte e avere la possibilità di portare altri tre passeggeri, semplicemente non si poteva fare. Ma proprio in quel periodo iniziarono a diffondersi le prime supercar a quattro posti e a Sant’Agata Bolognese la pioniera di questa nuova categoria fu la Lamborghini Espada.

Debuttò davanti al pubblico internazionale del Salone di Ginevra nel 1968, dopo che lo stesso Ferruccio Lamborghini la volle fortemente. Il vulcanico imprenditore aveva chiesto al fidato Marcello Gandini, che lavorava in Bertone, una vera e propria quattro posti, proprio per rendere più ampia la sua gamma di vetture sportive. E il geniale designer riuscì a trovare spazio per un abitacolo piuttosto confortevole, mantenendo l’altezza entro il metro e venti.

All’interno c’erano quattro sedili singoli e dietro un bagagliaio di tutto rispetto. Ovviamente, però, il motore era il pezzo forte dell’auto: un 4 litri V12, paradigma stesso del Gran Turismo made in Italy. Aveva 325 CV nella versione originale, poi saliti fino a 350 con i vari aggiornamenti. Così la Espada era in grado di raggiungere senza sforzo una velocità massima di 250 km/h nelle prime versioni e di 264 km/h nelle successive. Il valore scendeva se si sceglieva il cambio automatico a 3 marce di provenienza Chrysler, che tuttavia non era molto popolare tra i clienti dell’epoca. Dunque, la Lamborghini Espada era un’auto veloce e di lusso per i grandi tour. Infatti, le finiture erano di grande pregio, con i sedili e i pannelli rivestiti in pelle. Inoltre, erano disponibili optional molto rari per l’epoca, cioè una piccola televisione Brionvega e un frigobar per i passeggeri dei sedili posteriori.

 Durante i suoi dieci anni (1968-1978) di produzione, la Lamborghini Espada subì diverse modifiche a livello di motore e di interni, ma la sua carrozzeria non venne mai toccata. In effetti non era necessario intervenire sul design visto che questa attirò l’attenzione fin dall’inizio e non solo quelle dei comuni appassionati, già prima di arrivare sul mercato. Infatti, già nel 1967, in occasione del Gran Premio di Monaco, il Principe Ranieri III di Monaco sfilò per il giro d’onore prima della partenza insieme alla moglie, la Principessa Grace Kelly. I due sedevano a bordo di un’auto dalle proporzioni particolari, bassa e lanciata con il profilo a cuneo e grandi superfici vetrate. Era la Lamborghini Marzal, il prototipo presentato poche settimane prima al Salone di Ginevra, da cui poi derivò la Lamborghini Espada, che però aveva il motore davanti e non più dietro. Ad ogni modo con 1.227 vetture prodotte, la coupé a 4 posti raggiunse il primato di Lamborghini più venduta di sempre, rappresentando per undici anni la maggior fonte di ricavi per l’azienda.

Alessandro Vai

Le auto e i motori, una passione diventata una ragione di vita. Volevo fare il pilota ma poi ho studiato marketing e ora il mio mestiere è scrivere

Share
Pubblicato di
Alessandro Vai

Recent Posts

Produzione auto UK: benvenuti nel 1980, ma senza Thatcher

Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…

1 giorno ago

Kia Syros: il mini SUV elettrico arriva dall’India

La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…

2 giorni ago

Promozioni noleggio dicembre 2024: vasta scelta con Horizon

In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…

2 giorni ago

Alfa Romeo Stelvio della Polizia: ecco la prima in divisa

Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…

2 giorni ago

Alfa Romeo Junior Q4 debutta al Bruxelles Motor Show 2025

Dal 10 al 19 gennaio Alfa Romeo sarà protagonista dell’imminente edizione del Bruxelles Motor Show…

2 giorni ago

Nuova Tesla Model Y Juniper: aggiornamenti, produzione e dettagli

La Tesla Model Y Juniper è pronta a entrare in produzione a gennaio presso la…

2 giorni ago