Automobili Lamborghini e Babolat annunciano una collaborazione che unisce le loro competenze tecnologiche e industriali per produrre esclusive racchette da padel. Il prototipo del primo modello BL001, che sarà realizzato in una serie limitata di sole 50 unità all’interno degli stabilimenti Automobili Lamborghini, è stato presentato sabato scorso durante la Lamborghini Arena sull’Autodromo di Imola, alla presenza di Stephan Winkelmann, Chairman and Ceo di Automobili Lamborghini, e Éric Babolat, CEO di Babolat.
Nei prossimi anni verranno sviluppate per la distribuzione due ulteriori collezioni di racchette, BL002 e BL003. Al centro del progetto c’è la fusione tra l’abilità di Babolat nella tecnologia delle racchette e nel gioco e l’esperienza di Automobili Lamborghini nei processi di produzione e progettazione della fibra di carbonio.
La nuovissima racchetta unisex Babolat Lamborghini BL001 sarà disponibile in cinque colori Lamborghini, Giallo Auge, Verde Viper, Arancio Livrea, Viola Pasifae, Verde Gea, prodotta nello stabilimento Automobili Lamborghini di Sant’Agata Bolognese nell’ impianto specializzato nella produzione di parti in fibra di carbonio. La racchetta in edizione limitata è progettata con gli strumenti, i processi e i materiali utilizzati nella produzione delle auto supersportive dell’azienda italiana: mentre Babolat utilizza già materiali in carbonio nella produzione delle sue racchette da padel, la BL001 beneficerà della competenza unica di Automobili Lamborghini nella produzione della fibra di carbonio per le sue supersportive.
Ispirata al design del telaio delle Lamborghini, questa collaborazione offre una racchetta con un telaio monoscocca periferico estremamente rigido che ottimizza la deformazione della zona di battuta. La struttura monoscocca, che si estende nella maniglia, permette alla mano di essere a diretto contatto con il telaio. Ciò garantisce un controllo perfetto della racchetta in un comfort assoluto, offrendo allo stesso tempo una potenza e una velocità della palla eccezionali.
Dalle fibre composite ad alta resistenza utilizzate per fabbricare il telaio rigido, i materiali utilizzati in questa rivoluzionaria racchetta derivano direttamente da tecnologie che contribuiscono alle massime prestazioni delle supersportive Lamborghini. La concezione tecnica e il design del BL001 sono il risultato di una stretta collaborazione tra i team di ricerca e sviluppo di Babolat e Automobili Lamborghini per un periodo di quasi sei mesi. La BL001 è prodotta mediante un processo artigianale, ma ultra-preciso, con test effettuati in campo e in laboratorio dagli esperti Babolat, come avviene per ogni nuova racchetta.
Questa edizione limitata di 50 racchette sarà la prima racchetta da padel Babolat e Automobili Lamborghini ad essere disponibile sul mercato e sarà un banco di prova per le produzioni future, più commerciali. Nei prossimi anni, infatti, Babolat produrrà dal suo Padel Studio vicino a Barcellona, in Spagna, altre due racchette, la BL002 e la BL003.
Prezzo e caratteristiche tecniche della nuova pala non sono state rese note.
Nel mondo dell’auto, poche lettere hanno la fama e il valore della M. La divisione…
Stellantis, pur affrontando difficoltà in Europa e Stati Uniti, ha registrato un aumento delle immatricolazioni…
Il 10 gennaio 2025, al Salone di Bruxelles, sarà proclamata l’Auto dell’Anno 2025, scelta tra…
Adolfo Urso critica l’efficacia degli ecobonus, definendoli un investimento inutile per la produzione automobilistica italiana,…
Durante le fasi di collaudo in Inghilterra è stata avvistata la nuova Jaguar elettrica, con…
Fino al 4 maggio 2025, i visitatori del Museo Nazionale dell’Automobile di Torino potranno ammirare…