Attualità

Lamborghini converte il reparto selleria per la produzione di mascherine e visiere

Tempo di lettura: 2 minuti

Lo aveva anticipato Stefano Domenicali nel corso dell’intervista concessa allo YouTuber Marco Montemagno ma oggi è arrivata la conferma. Anche Lamborghini ha già convertito alcuni dei suoi reparti, nello specifico quelli dedicati alla selleria, per la produzione di mascherine chirurgiche e visiere protettive mediche in favore del Policlinico S. Orsola-Malpighi di Bologna, impegnato nella lotta alla pandemia di Covid-19.

Già dai primi giorni, quando l’allarme iniziava a risuonare forte tra i confini nazionali, la dirigenza della Casa di Sant’Agata ha subito studiato un piano di intervento alternativo, trovandosi costretta, in anticipo rispetto ad altri, a sospendere la produzione di autovetture. Si è così deciso di convertire il reparto di selleria, il quale sta lavorando a pieno ritmo pur rispettando tutte le norme di sicurezza (distanza di un metro ecc) per realizzare 1.000 mascherine al giorno. 

A pochi metri di distanza le stampanti 3D interne al reparto sono state programmate per la produzione di visiere protettive mediche in policarbonato, per un numero di circa 200 pezzi al giorno. 

Lamborghini sostiene la sanità italiana in questo momento difficile

Sia le mascherine sia le protezioni facciali in plastica non verranno subito consegnate ai reparti degli ospedali, bensì verranno prima “testate” dal laboratorio di Scienze Mediche e Chirurgiche dell’Università di Bologna, si spera in tempi brevi. 

Stefano Domenicali, Chairman e CEO di Automobili Lamborghini, commenta: “In un momento di emergenza come questo, ci sentiamo di dover dare un contributo concreto. Abbiamo così deciso di supportare l’Ospedale S. Orsola-Malpighi, istituzione con cui da anni abbiamo un rapporto di collaborazione, sia per quanto riguarda la consulenza per la promozione dei programmi di tutela della salute delle nostre persone, tramite professionisti del Policlinico, sia su progetti di ricerca. E’ con l’unione e il sostegno di chi è tutti i giorni in prima linea nella lotta a questa pandemia, che vinceremo insieme questa battaglia.

In segno di unità e sostegno all’intera Nazione, che sta affrontando l’emergenza Coronavirus, Lamborghini illumina ogni sera con i colori della bandiera italiana gli edifici dello storico stabilimento di Sant’Agata Bolognese, sede della marca fin dalle origini, nel 1963.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

EMC presenta i nuovi modelli 2025: prezzi e informazioni

Dopo aver siglato la partnership nel giugno scorso, Gruppo Intergea ed Eurasia Motor Company si…

14 minuti ago

EMC 7: prezzo, motori, GPL e informazioni

La EMC 7 è il nuovo SUV di Eurasia Motor Company, capace di posizionarsi nel…

1 ora ago

Alfa Romeo 33 Stradale debutta a Nardò: eccola in pista

La nuova Alfa Romeo 33 Stradale ha completato con successo una serie di test dinamici…

2 ore ago

Renault 5: ora con batteria da 40 kWh e un prezzo più basso

Batteria più piccola, prezzo più basso: la gamma della nuova Renault 5 (la nostra prova…

6 ore ago

Abbandono di animali da parte degli automobilisti: nuove multe

Giro di vite contro gli incivili che abbandonano gli animali per strada: lo prevede il…

7 ore ago

Pagelle F1 GP Las Vegas: 4 volte Verstappen. I TOP e FLOP

TOP Non si può non iniziare da lui, dal Quattro volte campione del mondo Max…

7 ore ago