Curiosità

Lamborghini Aventador SVJ: al Nurburgring si tenta il record assoluto

Tempo di lettura: < 1 minuto

Da ciò che sappiamo Lamborghini sta praticamente colonizzando il Nurburgring Nordschleife e il motivo è presto detto: battere per l’ennesima volta il record della pista più amata dalle case automobilistiche. A tentare l’impresa, la Aventador SVJ, hypercar che potrà vantare il miglior rapporto peso/potenza di sempre per una stradale prodotta a Sant’Agata.

Ora il record appartiene alla Porsche 911 GT2 RS (6:47.25) mentre rimanendo in Casa del Toro il record è dell’Huracan LP 640-4 Performante (6:52.01), record fatto registrare il 5 ottobre 2016 dal pilota ufficiale Marco Mapelli, lo stesso che vedete al volante della Aventador SVJ.

Miglior rapporto peso/potenza: quanto incide in pista

Tanto verrebbe da rispondere, noi diciamo tantissimo. Il V12 aspirato dovrebbe rimanere lo stesso della Aventador SV (qui la nostra prova) ma i cavalli dovrebbero salire dai 750 agli 800 grazie a modifiche di dettaglio su centralina e accessoristica.

Nei video diffusi sui canali social Lamborghini la vettura appare in una livrea mimetica che fa il verso ai jet militari in fase di sviluppo, mentre noi l’avevamo sorpresa a testare in Italia in classica livrea camouflage. Basteranno i fantomatici 50 CV in più a strappare il record della pista più importante del mondo?

A vedere la quantità di video diffusi, aspettiamoci meraviglie dalle parti della regione dell’Eifel, laddove trovano spazio i 20,3 km della pista più temuta, e amata, da chi di record se ne intende.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Nasce in Cina il marchio AUDI, all-electric e senza i Quattro Anelli

Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…

36 minuti ago

Mazda svela il nuovo motore Skyactiv-Z: debutto nel 2027

Un’evoluzione della tecnologia di Mazda  Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…

55 minuti ago

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

19 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

22 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

1 giorno ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

1 giorno ago