Nel 2011 debuttava la Lamborghini Aventador, erede della Murcielago e di quel V12 che ancora oggi rappresenta il vertice ultimo della Casa di Sant’Agata, almeno a volerlo vedere come un mito che resiste davanti a una sempre più strategica elettrificazione.
La Aventador debuttava quindi dieci anni fa con la LP 700-4: monoscocca in carbonio, prestazioni mozzafiato (qui la nostra prova della LP 750-4 Superveloce), in appena una decade è diventata la V12 Lamborghini più venduta di sempre con 10.000 unità, contro le 7.000 dei V12 precedenti, non solo della Murcielago.
L’Aventador rappresenta sicuramente uno dei modelli più significativi della gamma 12 cilindri Lamborghini, poiché idealizzata come l’auto di Batman. Nel 2012 vediamo una Lamborghini Aventador LP 700-4 targata “Gotham – 649 8227″, guidata da Bruce Wayne (interpretato da Christian Bale) in “The Dark Knight Rises”. Non è la prima volta però che la produzione sceglie Lamborghini come auto di rappresentanza del suo protagonista. In “Dark Knight” del 2008, secondo capitolo della serie, viene utilizzata una Lamborghini Murciélago LP640; mentre nel primo capitolo del 2005 “Batman Begins”, l’eroe ha guidato una Murciélago Roadster.
La prima Lamborghini ad aver adottato il Driving Mode personalizzabile – L’Aventador rappresenta inoltre la prima vettura su cui Automobili Lamborghini ha implementato la sospensione adattiva Magneride – prima Lamborghini con ruote sterzanti posteriori.
Il comportamento di tutti i contenuti tecnologici è gestito attraverso il selettore di modalità di guida, che porta a quattro possibili varianti: STRADA, SPORT, CORSA e la nuova modalità EGO.
Quest’ultima permette di impostare in modo indipendente le tre aree principali della vettura:
– Motopropulsore (motore, 4WD)
– Sterzo (Lamborghini Dynamic Steering, Lamborghini Rear-wheel Steering, Servotronic)
– Sospensioni (magneto-rheological suspension)
Per ciascuno delle tre aree il cliente può quindi scegliere il suo set-up preferito tra STRADA, SPORT e CORSA per creare una modalità individuale, modificando il carattere della Aventador secondo il suo umore.
È del 2021 l’introduzione dell’ultima versione di Aventador: la Ultimae LP 780-4. L’ultima a montare un V12 non elettrificato (da 780 CV) e per questo la più rappresentativa, con la sua livrea esterna realizzata a mano, la targhetta commemorativa e tante altre peculiarità che rimaranno impresse nella storia. Sta finendo un’epoca per il mondo dell’auto, possiamo ufficialmente dire, da italiani, che la Lamborghini Aventador ha contribuito a scrivere importanti pagine di storia.
Negli ultimi anni, la domanda di aggiornamenti per auto di generazioni precedenti è cresciuta significativamente.…
Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…
La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…
In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…
Il nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la pubblicazione in…
La FIAT Grande Panda potrebbe arrivare sul mercato solo nel 2025 a causa di problemi software, ma…