Storiche

Prima volta per Lamborghini ad Auto e Moto d’Epoca: esposte Espada e Countach

Tempo di lettura: 3 minuti

Automobili Lamborghini protagonista della 40esima edizione di Auto e Moto d’Epoca, che dal 26 al 29 Ottobre si tiene per la prima volta a Bologna. Nell’anno del suo sessantesimo anniversario, la casa di Sant’Agata Bolognese ha deciso di prendere parte all’evento che, a partire da quest’anno, si svolge proprio nel capoluogo della sua provincia di appartenenza.

Nello stand del Polo Storico Lamborghini sono esposte due icone del brand: la prima Countach LP400 prodotta e la scocca di un’Espada attualmente in fase di restauro, presentata in piena fase di lavorazione.

“Per la prima volta Automobili Lamborghini, rappresentata dal Polo Storico, partecipa ufficialmente all’evento, all’interno dell’area dedicata alla Motor Valley” ha dichiarato Alessandro Farmeschi, After Sales Director di Automobili Lamborghini “Allo stand di Bologna, presentiamo due vetture simbolo dei servizi di preservazione del patrimonio storico aziendale e di restauro del Polo Storico: la prima Countach, la LP 400 normalmente esposta presso il Museo di Sant’Agata Bolognese, e un’Espada Serie 3 di un appassionato giapponese attualmente in piena fase di restauro.”

auto e moto d'epocaauto e moto d'epoca

Il Polo Storico, inaugurato nel 2015, è il reparto di Automobili Lamborghini che cura l’identità storica dell’azienda. In particolare, si occupa di preservare la storia della Casa di Sant’Agata Bolognese e delle sue vetture attraverso la gestione e lo studio dell’archivio aziendale, il restauro, la certificazione delle Lamborghini storiche, fino alla Diablo, inclusa, e l’organizzazione di eventi dedicati ai collezionisti Lamborghini.

Automobili Lamborghini: la storia dei modelli esposti ad Auto e Moto d’Epoca

La più antica Countach in esistenza, è quella con il numero di telaio 1120001, esposta al Salone di Ginevra il 15 marzo 1973. È molto diversa dalla prima Countach prodotta, la show-car LP 500 che era stata esposta a Ginevra nel 1971, ed è un importante pezzo della storia Lamborghini. Nata di colore rosso, dopo il Salone di Ginevra è stata utilizzata per numerosi collaudi e prove di sviluppo e, sebbene già molto simile alla vettura di serie del 1974, ha molti particolari diversi. Nel giugno del 1973 la Countach di telaio 1120001 è stata ritratta in un famoso servizio fotografico, apparso in una delle principali riviste inglesi del periodo, mentre il capo collaudatore Bob Walace la guidava verso Sant’Agata Bolognese. Nel settembre del 1973 sembra quasi sparire. Ai saloni successivi compare una LP 400 di colore “Verde Medio”, che molti pensano essere una seconda vettura. La verità completa sulla Countach 001 emerge solo nel 2003 quando, dalla Svizzera la LP400 di colore verde viene portata a Sant’Agata Bolognese, e, studiandola attentamente durante i lavori di ripristino che ne hanno conservato l’originalità, si scopre che, sotto il verde, c’è ancora la vernice di colore rosso e che quelle che si presumevano essere due vetture diverse sono, in realtà, una sola.    

Passando alla Espada, questo storico modello è stato presentato nel 1968 ed è stata la prima 4 posti prodotta dalla Casa di Sant’Agata. 12 cilindri, montati davanti, nel 1970 viene seguita dalla Espada S2, nel 1973 la S3, che rimane in produzione fino al 1978. La vettura esposta a Bologna riporta il numero di telaio 8824 e, nel 1972, arrivò pronta per la vendita nel concessionario di Milano, per poi essere spedita in Giappone al suo acquirente. Viene presentata in piena fase di lavorazione, in corso presso il Polo Storico, ancora a lamiera nuda e con i segni delle lavorazioni, in attesa di essere completata e riconsegnata al suo proprietario, un collezionista giapponese.

Lo stand di Automobili Lamborghini ad Auto e Moto d’Epoca si trova presso il padiglione 32 tra l’ingresso Costituzione e quello Aldo Moro, di Bologna Fiere, nello spazio espositivo A16. La fiera si terrà dal 26 al 29 ottobre, con orari di apertura dalle 9.00 alle 18.00 (9.00-19.00 nei giorni del 27 e 28).

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Xpeng arriva in Italia: ecco i modelli che porta

Xpeng debutta ufficialmente sul mercato italiano, scegliendo la Milano Design Week come vetrina per il…

12 hours ago

Arrivano Tucson e Santa Fe Plug-in Hybrid: come funziona il powertrain Hyundai

Hyundai amplia l’offerta SUV con le versioni Plug-in Hybrid di Tucson e Santa Fe, proponendo…

14 hours ago

Da James Bond al futuro: Lotus alla Design Week con Esprit S1 ed Emeya

Un ponte tra epoche, un'esperienza multisensoriale, un omaggio all'innovazione senza tempo. Alla Design Week 2025…

15 hours ago

Cupra Terramar conquista le 5 stelle Euro NCAP

Cupra Terramar segna un nuovo traguardo per il brand spagnolo, ottenendo la prestigiosa valutazione a…

15 hours ago

Bosch Motorsport e MissionH24 accelerano la corsa all’idrogeno liquido

Nel mondo delle competizioni endurance, dove ogni secondo conta e ogni dettaglio fa la differenza,…

15 hours ago

Denza arriva in Italia: lusso hi-tech e design. Due nuovi modelli

Nel cuore della Brera Design Week di Milano, tra installazioni d’avanguardia e atmosfere raffinate, ha…

15 hours ago