Attualità

Lamborghini: 2019 da record, 2020 una grande sfida per il Coronavirus

Tempo di lettura: 2 minuti

Se si guarda indietro, Automobili Lamborghini può andare fiera di un 2019 che ha visto aumentare il fatturato del 28%, da 1,42 miliardi a 1,82 miliardi di euro, risultato frutto dell’aumento delle vendite, specie grazie a Urus, del 43% nel mondo. Se si guarda avanti, dopo aver chiuso gli stabilimenti causa Coronavirus, il 2020 di Lamborghini, come per tante, tantissime altre aziende, sarà una grossa sfida da affrontare. 

Un entusiasmo che è stato quindi smorzato dal clima che si è venuto a creare nel nostro paese, nonostante le parole di soddisfazione espresse da Stefano Domenicali: “Nel 2019 Lamborghini ha confermato il suo trend di crescita, segnando nuovi record storici su tutti i fronti in termini economici.” 

Continua Domenicali “Il nostro paese sta vivendo un’emergenza che nessuno si sarebbe mai aspettato e, a nome dell’azienda, desidero ringraziare tutti coloro che, specialmente nel settore medico-ospedaliero, nelle istituzioni e nelle forze d’ordine, stanno contribuendo a gestire questa crisi in modo encomiabile. In pochi giorni le nostre abitudini e le nostre relazioni sono state stravolte, in uno scenario che trova eco in tutto il mondo. Di fronte a queste circostanze, dobbiamo essere pronti a reagire con rapidità, in modo razionale ed efficace. L’eccellente inizio del 2020, confermato dalle vendite registrate nei primi due mesi, ci dà la giusta motivazione per affrontare in modo veloce e proattivo questa sfida completamente nuova e dalla portata inimmaginabile. Forti dei risultati raggiunti fino ad oggi, continueremo sulla linea della crescita sostenibile e ci prepareremo a cogliere nuove opportunità nel campo dell’innovazione e della tecnologia per raggiungere nuovi traguardi.” 

Il 2020 di Lamborghini: finita l’emergenza, tante le novità

Quando la nostra vita potrà tornare alla normalità, pian piano anche le aziende automobilistiche torneranno a mostrare novità di prodotto. Non sarà esente Lamborghini, anzi: per il 2020 la Casa del Toro ha già in previsione il lancio di due versioni derivate dalla Huracan EVO (EVO Spyder e EVO RWD, già presentate virtualmente), di Sián, inedita hypercar ibrida in serie limitata e si parla sempre più insistentemente di una Huracan STO (Super Trofeo Omologata), colei che potrebbe rappresentare il canto del cigno della Huracan prima dell’arrivo della sua erede. 

Il tutto, emergenza sanitaria permettendo. Domenicali è realista: “Se da un lato guardiamo con orgoglio ai risultati ottenuti, dall’altro non possiamo ignorare la situazione che stiamo vivendo oggi, sia dal punto di vista umano che aziendale, causata dal diffondersi incessante del Covid-19.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Microlino sceglie Saicar a Torino come nuovo partner commerciale

Prosegue in modo estremamente spedito il piano di espansione di Microlino in Italia. Dopo la…

2 ore ago

Mazda CX-60 2025, nuovi dettagli interni e un assetto rivisto per il SUV nipponico

Lanciata nel 2022, la Mazda CX-60 nel 2025 si rinnova con un interno che adotta…

3 ore ago

Limiti di velocità, ecco le multe dal 1 gennaio 2025

Dal 1° gennaio 2025, le multe stradali in Italia subiranno un aumento del 17,6%, con…

4 ore ago

La sempre più fallimentare Area B di Milano: ecco perché

La gigantesca Zona a traffico limitato Area B di Milano è un gigantesco flop. Basti…

4 ore ago

BYD in Ungheria operativa nel 2025: perché i cinesi stanno alla larga dall’Italia

La produzione del colosso cinese BYD in Ungheria partirà nel 2025: la terra magiara sarà…

6 ore ago

Ferrari F80: Sainz e Leclerc testano la Hypercar da 1.200 CV

La Ferrari F80, con i suoi 1.200 CV derivati da una power unit ibrida ispirata…

8 ore ago