Anteprime

Lada Niva 2020: lunga vita all’highlander

Tempo di lettura: 2 minuti

A più di quarant’anni dall’arrivo del SUV dell’est per definizione, rimasto tale e quale all’origine, è in arrivo la nuova Lada Niva 2020. Quanto è “disposta” a cambiare?

Il 1977 è l’anno del punk, in cui la Rai iniziò a trasmettere i primi programmi a colori ed è l’anno nel quale l’anno scolastico venne programmato con, l’ancora odierno, inizio a settembre.

Il 1977 è anche l’anno in cui arriva sul mercato la Lada Niva, compatta fuoristrada russa celebrata per l’affidabilità e la robustezza, doti che l’hanno resa un modello talmente unico da essere venduta tutt’oggi, con piccole modifiche rispetto alle versioni del 1977.

Gli ultimi aggiornamenti sono stati presentati in vista del prossimo anno, quando la nuova Lada Niva 2020 debutterà sul mercato russo (dov’è venduta ufficialmente, mentre in Italia la si trova, e troverà, d’importazione).

La consolle abbandona gli anni ‘70

Disponibile sempre a 3 o 5 porte, con carrozzeria lunga 3,74 o 4.24 metri, l’edizione 2020 della Lada Niva non cambia nello stile, sempre all’insegna della semplicità, ma riceve migliorie per l’interno: del tutto rinnovata è la consolle centrale, “svecchiata” nel look grazie all’arrivo di tre manopole per gestire flussi e temperatura dell’aria (prima c’erano levette dall’aspetto fané), a bocchette in posizione rialzata e a pulsanti dal look meno anni ’70. Il cassettino porta-documenti è più ampio, e ci sono rinnovati porta-bibita nel tunnel centrale, vicini alle leve per il cambio e le marce ridotte.

Il divano ha…i poggiatesta

La Lada Niva 2020 ha sempre il motore benzina aspirato 1.7 da 83 CV, ma con l’aggiornamento migliorano l’isolamento acustico e l’assorbimento delle asperità. Fra le migliorie dell’edizione 2020 ci sono anche i poggiatesta per il divano, un rinnovato meccanismo per alzare i sedili anteriori della versione a 3 porte e modifiche per la strumentazione, dotata di un nuovo computer di bordo e di una retroilluminazione più al passo con i tempi.

Redazione Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Redazione Autoappassionati.it

Recent Posts

Dall’America arriva la richiesta:”Ridateci Chrysler, Jeep e Dodge”

Bernie Moreno, neo-senatore eletto dell’Ohio e venditore di auto, si è messo in testa di…

3 ore ago

Produzione auto UK: benvenuti nel 1980, ma senza Thatcher

Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…

2 giorni ago

Kia Syros: il mini SUV elettrico arriva dall’India

La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…

2 giorni ago

Promozioni noleggio dicembre 2024: vasta scelta con Horizon

In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…

2 giorni ago

Alfa Romeo Stelvio della Polizia: ecco la prima in divisa

Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…

2 giorni ago

Alfa Romeo Junior Q4 debutta al Bruxelles Motor Show 2025

Dal 10 al 19 gennaio Alfa Romeo sarà protagonista dell’imminente edizione del Bruxelles Motor Show…

3 giorni ago