Categorie: Novità

La Volkswagen e-up! debutta in Italia all’H2R di Rimini

Tempo di lettura: 2 minuti

La e-up!, la prima vettura elettrica di serie della Volkswagen, sarà tra le protagoniste della rassegna H2R – Mobility for Sustainability (Ecomondo – Fiera di Rimini dal 6 al 9 novembre).

Al debutto assoluto in Italia, la city car a 4 posti 100% elettrica, in vendita dalla prossima primavera anche nel nostro Paese, non sarà semplicemente esposta sullo stand Volkswagen (ingresso principale, Hall Sud), bensì sarà disponibile per i test drive nell’area esterna dedicata. A coloro che si accrediteranno (attraverso il sito www.h2rexpo.it, sezione test drive, o direttamente in fiera) sarà offerta la possibilità di mettersi al volante del primo modello che spiega concretamente come la Volkswagen intende la trazione elettrica.

Questa 5 porte compatta è equipaggiata con un motore elettrico da 82 CV. La coppia massima di 210 Nm è subito disponibile e permette alla e-up! di accelerare da 0 a 100 km/h in 12,4 secondi. La velocità massima è di 130 km/h. Eccezionale il consumo: con soli 11,7 kWh, ovvero 3 Euro, percorre 100 chilometri.

La batteria agli ioni di litio della e-up! è integrata nel pianale, pesa 230 kg ed è composta da 17 moduli, a loro volta formati da 12 celle. Le 204 celle erogano 18,7 kWh di energia nominale. Con una carica completa la e-up! può percorrere fino a 160 km, grazie anche alle due modalità di guida improntate alla massima efficienza (Eco ed Eco+) e ai quattro livelli di recupero dell’energia in frenata (D1, D2, D3 e B), che aiutano a gestire nel migliore dei modi l’autonomia.

Per “rifornire” la e-up! è sufficiente collegarla alla rete elettrica sfruttando una comune presa da 230 volt. Con una potenza di 2,3 kW per la ricarica completa servono 9 ore (7 per l’80%). A richiesta la Volkswagen fornisce una wallbox che eroga 3,6 kW. In questo caso il tempo scende a 6 ore (4 per l’80%). In origine la vettura può anche essere dotata del sistema CCS (Combined Charging System) a corrente continua: ciò permette il rifornimento di energia presso speciali stazioni CCS (fino a 40 kW) e in soli 30 minuti viene ripristinato l’80% della carica.

Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Share
Pubblicato di
Guido Casetta

Recent Posts

“125 Volte FIAT”: al MAUTO le icone del Lingotto

Fino al 4 maggio 2025, i visitatori del Museo Nazionale dell’Automobile di Torino potranno ammirare…

14 ore ago

BYD Sealion 7: autonomia, motori e prezzi del SUV coupé elettrico

BYD Sealion 7, nuovo SUV elettrico del brand asiatico presentato al Salone di Parigi, è…

14 ore ago

Quanto può andare forte un’auto cabrio

La Bugatti Mistral, spinta dal celebre motore W16, ha raggiunto i 453,91 km/h, stabilendo un…

14 ore ago

Nuove strategie per la rinascita Maserati, ecco quali

Maserati, sotto la guida del nuovo CEO Santo Ficili, sta puntando su marketing e personalizzazione…

14 ore ago

Produzione da record per Xiaomi SU7

Il fondatore, presidente e CEO di Xiaomi, Lei Jun, adora… giocare d’azzardo: mentre la domanda…

15 ore ago

Volkswagen: joint venture americana per salvarsi dalla crisi

Il flop elettrico del Gruppo Volkswagen impone misure decisive per la svolta tanto attesa: ecco…

15 ore ago